Il tomino in crosta di sfoglia è una ricetta divertente per una cena in piedi o per un simpatico antipasto estivo. Si tratta di un piatto ideale per adulti e bambini (magari da preparare in occasione di una festicciola), anche se la sua esecuzione può risultare un po’ stancante, perché ci sono dei tempi piuttosto lunghi per la realizzazione della sfoglia. Ma vi assicuriamo che alla fine ne vale decisamente la pena.
La ricetta si basa sulle qualità del tomino, un formaggio a pasta filante originario del Piemonte, solitamente prodotto a partire da latte di capra o latte vaccino.
Il tomino si presenta in piccole fette cilindriche, che in cucina sono l’ideale non solo per il loro sapore, ma anche per la versatilità e l’estetica di utilizzo.
Il tomino va avvolto in uno strato di prosciutto cotto (o di speck nella variante di questa ricetta), prima di essere adagiato nella sfoglia e posto in cottura, perché in questo modo il prosciutto evita la fuoriuscita del formaggio dai tagli che vengono effettuati sulla superficie della pasta sfoglia.
Volendo, si possono utilizzare delle piccole formine da forno per la cottura, perché possono contribuire a mantenere la forma desiderata, ricordando però di spennellare la superficie della sfoglia, che altrimenti rischia di crescere eccessivamente in altezza.
Cosa ne pensi?