Torrijas

Le torrijas de leche sono un dolce spagnolo a base di pane raffermo e latte, tipico del periodo di Pasqua. Morbidi dentro, croccanti fuori e dal sapore delicato, questi mini toast possono essere consumati a merenda o anche a colazione.

Dalla consistenza simile a un budino, ma dall’aspetto di un french toast, le torrijas de leche sono originarie dell’Andalusia, anche se vengono preparate in tutta la Spagna.

Si racconta che la sua origine è da ascrivere ai conventi andalusi che durante il XV secolo preparavano questa ricetta per consumare il pane raffermo.

Si può usare il pane bianco, una baguette. L’importante è che il pane utilizzato per la preparazione sia raffermo. Ci sono molte varianti del piatto, perché ogni famiglia usa una propria ricetta tradizionale con l’aggiunta di qualche ingrediente. Ad esempio, alcuni immergono il pane nel vino dolce oppure utilizzano la cannella o il miele per arricchire il sapore.

Le torrijas si preparano immergendo le fette di pane nel latte, e una volta ammollate nell’uovo, pronte da friggere. Il risultato è un dolce con un ripieno incredibilmente morbido e una superficie leggermente croccante.

Ne abbiamo parlato prima, vi riproponiamo la nostra ricetta del french toast, un’altra pietanza da non perdere per una colazione super:

Quando preparare questa ricetta?

Ideali per una colazione diversa in stile spagnolo, le torrijas vengono consumate principalmente durante il periodo di Pasqua.

Preparazione

  1. Cominciate a scaldare il latte con la cannella, il cardamomo e lo zucchero in una pentola alta a fuoco medio. Mescolate fino a che il latte non sia caldo.

  2. Tagliate le fette di pane, anche non troppo sottili, e mettetele su una teglia. Versate sopra il latte e lasciate assorbire.

  3. A parte sbattete le uova e scaldate l’olio in padella per friggere. Sgocciolate le fette dal latte in eccesso e immergete uno alla volta nell’uovo.

  4. Friggere le fette fino a doratura su entrambi i lati.

  5. Cospargete le torrijas ancora calde con lo zucchero a velo e il miele. Sono pronte da servire.

Varianti

Torrijas vegane

Le torrijas vegane possono essere preparate anche senza uova e senza latticini.

Ingredienti

  • 10 fette di pane
  • 500 ml di latte di mandorla
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 cucchiaino di sostituto d’uovo o Q.B. di farina di ceci
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 100 grammi di fruttosio

Cominciate a tagliare le fette di pane. In una padella alta scaldate il latte insieme alla stecca di cannella e al fruttosio. Quando il latte sarà caldo, immergete le fette di pane stando attenti che non si sfaldino. Nel frattempo, in una ciotola a parte, aggiungete l’acqua e il cucchiaio di sostituto di uovo. Mescolate e immergete anche qui le fette di pane. Disponetele poi su una teglia e fate cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Curiosità e consigli

  • Oltre alla cannella, potete utilizzare anche una buccia di arancia e di limone nel latte per dargli un aroma caratteristico. Stessa cosa per: vaniglia, chiodi di garofano, anice stellato.
  • Mangiate le Torrijas appena fritte e ricopritele con zucchero a velo.
  • Potete conservarle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un paio di giorni.
  • Potete anche leggermente tostare il pane prima di immergerlo in latte e uova.