La torta al mandarino è un dolce molto soffice e leggero da preparare, soprattutto quando si hanno a disposizione molti mandarini da consumare. Il suo sapore è rafforzato dalla presenza del liquore al mandarino, ma se volete ottenere una torta analcolica basterà sostituire il liquore con del semplice succo di mandarino.
È un dolce ottimo da servire sia a colazione che a merenda, e in più può essere ulteriormente alleggerito eliminando il burro e sostituendolo con ingredienti più leggeri, come per esempio uno yogurt magro. Se si è intolleranti al lattosio, inoltre, basterà sostituire il burro con dell’olio di girasole.
Scoprite insieme a noi la ricetta per preparare questo squisito dolce!
La torta al mandarino senza uova si prepara preriscaldando il forno a 180°. Nel frattempo in una ciotola si versa la farina setacciata insieme al lievito e si aggiunge un pizzico di sale e lo zucchero. In una ciotola a parte si amalgamano insieme gli ingredienti liquidi, quindi yogurt, succo di mandarini ed olio.
Si incorporano tutti i liquidi agli ingredienti secchi e si unisce anche la buccia dei mandarini grattugiata. Si fodera una tortiera con della carta da forno e si versa il composto all’interno. Si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.