La torta bertolina è un ciambellone fruttato tipico della Cremasca, a base di uva fragola. Non si conosce bene la datazione di questa ricetta, ma si sospetta che non possa risalire a prima del XIX secolo, quando l’uva fragola iniziò a essere importata in Italia e innestata sulle viti autoctone. L’uva fragola è un ingrediente delicato e quindi deve essere maneggiato di conseguenza: fate quindi attenzione quando mescolate l’impasto con incorporati gli acini.
Per il resto la torta bertolina è un ciambellone abbastanza comune: la grande differenza consiste nel fatto che si usa metà farina manitoba con metà farina di mais. Quest’ultima conferisce alla ricetta un aspetto più scuro rispetto ad altri ciambelloni, ma comunque naturale e quindi abbastanza appetitoso.
Una delle cose interessanti della torta bertolina è la sua versatilità di utilizzo. Perfetta per la prima colazione, è possibile consumarla a merenda o durante uno spuntino: piacerà agli adulti ma è adatta soprattutto ai bambini, perché rappresenta uno snack pieno di gusto e soprattutto molto sano.
Naturalmente possiamo consumarla anche a fine pasto: per i bambini può essere accompagnata da un bicchiere di latte o da un succo d’uva, mentre per gli adulti si consiglia un vino dolce, come un moscato, uno zibibbo o un passito.
Cosa ne pensi?