Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Torta cioccolato e lamponi

Ci sono diverse ricette di torta cioccolato e lamponi in Rete. Tuttavia noi abbiamo optato per qualcosa che sia originale e che mescoli colori e sapori di due ingredienti apparentemente in contrasto, lamponi e cioccolato appunto. Otterrete un dessert ottimo da fine pasto, ma adatto anche alle merende dei più piccoli, perché goloso e al tempo stesso nutriente e sano.

Il primo passo per la torta cioccolato e lamponi è appunto ottenere una purea con la frutta a disposizione. Per questo vi occorre un passaverdure, che possa essere o elettrico o manuale. In ultima analisi può andare bene anche uno tritatutto, ma questo vi impedisce di ottenere una purea di lamponi grossolana come la ricetta richiede.

L’impasto della torta cioccolato e lamponi prevede la commistione di diversi ingredienti, liquidi (mascarpone, latte, latte condensato e uova) e polveri (cacao e amido di mais), più la purea di lamponi appunto. Per guarnire abbiamo scelto di preparare una classica ganache con cioccolato al latte, che viene ulteriormente arricchita dalla presenza di lamponi interi.

Ricordate che, per quanto i lamponi che avete acquistato li avete trovati in una confezioncina carina e vi sembrano puliti, li dovete comunque lavare accuratamente. Il che non significa che dovete essere violenti con questi frutti, altrimenti li rovinereste, ma utilizzando un po’ di delicatezza vanno lavati in acqua fresca e lasciati asciugare su un panno morbido.

Quando preparare questa ricetta?

La torta cioccolato e lamponi può essere consumata a merenda oppure a fine pasto, quindi a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Eliminiamo dalla conta dei lamponi una decina di pezzi e mettiamoli da parte. Comunque laviamoli tutti bene.

  2. Con un passaverdure, otteniamo una purea con il grosso dei lamponi.

  3. Mettiamo in una ciotola il mascarpone, il latte condensato, il latte, le uova. Amalgamiamo. 

  4. Aggiungiamo la purea di lamponi, l’amido e il cacao. Amalgamiamo.

  5. Versiamo in uno stampo foderato di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Dopo di che lasciamo raffreddare.

  6. In un pentolino a bagnomaria, facciamo sciogliere il cioccolato. Montiamo la panna e amalgamiamo i due elementi. La ganache ottenuta va versata sulla superficie della torta dopo che si sarà raffreddata.

  7. Guarnite con i lamponi messi da parte.

Varianti

Torta cioccolato e lamponi light

In questa variante non c’è la ganache. Si prepara solo un semplice ciambellone con 500 grammi mirtilli. Li lavate e ne mettete comunque da parte una decina per la decorazione interna. Poi in una ciotola amalgamate 300 grammi di farina 00, 1 uovo, 50 grammi di burro, 250 grammi di latte, 150 grammi di burro e 1 bustina di lievito istantaneo. Aggiungete i lamponi e mescolate affinché siano distribuiti. Versate in una tortiera preimburrata, aggiungete gli ultimi lamponi in superficie e cuocete in forno preriscaldato 180°C per circa 45 minuti. Controllate sempre la cottura con lo stuzzicadenti lungo.

Torta cioccolato e lamponi Bimby

In questa variante, gli ingredienti e le fasi restano gli stessi della ricetta principale. Ma sia la purea, che la base e la ganache si preparano separatamente con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • La purea è meglio che sia grossolana, per una ragione estetica ma anche dal punto di vista del sapore.
  • Sono diversi gli ingredienti che contribuiscono a dare a questa torta un aspetto “umido”, per cui non preoccupatevi se la base non vi sembra “cotta”.