Ci sono diverse ricette di torta cioccolato e lamponi in Rete. Tuttavia noi abbiamo optato per qualcosa che sia originale e che mescoli colori e sapori di due ingredienti apparentemente in contrasto, lamponi e cioccolato appunto. Otterrete un dessert ottimo da fine pasto, ma adatto anche alle merende dei più piccoli, perché goloso e al tempo stesso nutriente e sano.
Il primo passo per la torta cioccolato e lamponi è appunto ottenere una purea con la frutta a disposizione. Per questo vi occorre un passaverdure, che possa essere o elettrico o manuale. In ultima analisi può andare bene anche uno tritatutto, ma questo vi impedisce di ottenere una purea di lamponi grossolana come la ricetta richiede.
L’impasto della torta cioccolato e lamponi prevede la commistione di diversi ingredienti, liquidi (mascarpone, latte, latte condensato e uova) e polveri (cacao e amido di mais), più la purea di lamponi appunto. Per guarnire abbiamo scelto di preparare una classica ganache con cioccolato al latte, che viene ulteriormente arricchita dalla presenza di lamponi interi.
Ricordate che, per quanto i lamponi che avete acquistato li avete trovati in una confezioncina carina e vi sembrano puliti, li dovete comunque lavare accuratamente. Il che non significa che dovete essere violenti con questi frutti, altrimenti li rovinereste, ma utilizzando un po’ di delicatezza vanno lavati in acqua fresca e lasciati asciugare su un panno morbido.
Cosa ne pensi?