La torta cocco e limone rientra nei dessert da frigo ideali per l’estate. E poi con i suoi ingredienti, cocco e limone appunto, dà già nello stesso nome l’idea di una profonda freschezza: quello che serve di più nelle giornate di caldo intenso, quando proprio non si ha voglia di mangiare nulla che esca da un forno o da una padella.
Per preparare la torta cocco e limone bisogna seguire le fasi che sempre accompagnano le torte al cucchiaio sul modello delle cheesecake fredde. In pratica si prepara una base con biscotti sbriciolati e burro, che in questo caso viene arricchita da limone e cocco. Poi c’è la crema, con mascarpone e latte condensato, molto morbida, cui viene aggiunta del succo di limone. E infine ci sono le decorazioni con limone grattugiato e scaglie di cocco, ma si possono aggiungere altre decorazioni su questa falsariga.
Ricordate, se dovete offrirla ai vostri ospiti, che la torta cocco e limone è vegetariana e quindi non può essere consumata dai vegani. Contiene diversi derivati del latte, tra cui il latte condensato e il mascarpone, quindi non va bene neppure per gli intolleranti al lattosio, oltre che, naturalmente, per coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. In più c’è chi trova il cocco un po’ pesante da digerire.
Cosa ne pensi?