Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Torta cocco e limone

La torta cocco e limone rientra nei dessert da frigo ideali per l’estate. E poi con i suoi ingredienti, cocco e limone appunto, dà già nello stesso nome l’idea di una profonda freschezza: quello che serve di più nelle giornate di caldo intenso, quando proprio non si ha voglia di mangiare nulla che esca da un forno o da una padella.

Per preparare la torta cocco e limone bisogna seguire le fasi che sempre accompagnano le torte al cucchiaio sul modello delle cheesecake fredde. In pratica si prepara una base con biscotti sbriciolati e burro, che in questo caso viene arricchita da limone e cocco. Poi c’è la crema, con mascarpone e latte condensato, molto morbida, cui viene aggiunta del succo di limone. E infine ci sono le decorazioni con limone grattugiato e scaglie di cocco, ma si possono aggiungere altre decorazioni su questa falsariga.

Ricordate, se dovete offrirla ai vostri ospiti, che la torta cocco e limone è vegetariana e quindi non può essere consumata dai vegani. Contiene diversi derivati del latte, tra cui il latte condensato e il mascarpone, quindi non va bene neppure per gli intolleranti al lattosio, oltre che, naturalmente, per coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. In più c’è chi trova il cocco un po’ pesante da digerire.

Quando preparare questa ricetta?

La torta cocco e limone è un dessert da consumare a fine pasto oppure come merenda.

Preparazione

  1. Lavate un limone e grattugiatene la buccia. Dividete il quantitativo in due parti. Spremete poi il limone per ricavarne il succo.

  2. Frullate i biscotti o sbriciolateli finemente.

  3. Fate sciogliere il burro e mescolatelo con i biscotti, metà del limone grattugiato e un po’ di scaglie di cocco. Ponete l’amalgama sul fondo di una teglia a cerniera preimburrata, compattandola completamente sul fondo. Mettete tutto in frigo per almeno mezz’ora.

  4. Prendete una ciotola e mescolate con le fruste il mascarpone e il latte condensato. Aggiungete il succo di limone.

  5. Versate la crema ottenuta sulla base della torta e rimettete in frigo per un’ora.

  6. Farcite la superficie della torta con l’altra metà del limone grattugiato e scaglie di cocco a piacimento. Rimettete in frigo e tenete un paio d’ore prima di liberarla dalla teglia a cerniera e servirla.

Varianti

Torta cocco e limone con farina di riso

In questa variante usiamo 100 grammi di cocco in scaglie, 50 grammi di farina di riso, 150 grammi di zucchero, 250 millilitri di latte, 50 grammi di burro, 1 uovo, essenza di vaniglia, buccia grattugiata di limone e anche il succo. Gli ingredienti vengono messi tutti insieme in una teglia e amalgamati con le fruste elettriche (o in una planetaria, se l’avete). L’impasto va in una teglia a cerniera preimburrata, e poi in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora, o finché la superficie non diventa dorata. Dopo che è raffreddata, la estraete dalla teglia a cerniera e la cospargete di altro cocco in scaglie.

Torta cocco e limone senza burro

In questa variante si impastano invece 200 grammi di farina, 50 grammi di farina di cocco, 150 grammi di zucchero, 50 millilitri di olio di semi, 1 bustina di lievito istantaneo, succo e buccia di limone grattugiata. L’amalgama va sempre in una teglia a cerniera preimburrata e poi in forno a 180°C per circa 40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).

Torta cocco e limone Bimby

In questa variante la base e la crema che prepariamo nella torta principale vanno fatte con gli accessori Bimby. Ingredienti e fasi restano le stesse.

Curiosità e consigli

  • Per questo tipo di dessert, vi occorre una teglia a cerniera, altrimenti l’estrazione sarà difficoltosa.
  • Potete decorare ulteriormente la torta, con cubetti di cocco fresco, oppure fettine di limone, ma anche qualche fogliolina di mentuccia ci sta molto bene.