La torta cubana è un dessert goloso in cui vengono accostati un pan di Spagna al cacao e una farcitura di panna mescolata a Nutella o altra crema di nocciole. Il nome proviene dal fatto che vengono utilizzati alcuni ingredienti tipicamente cubani, come il cacao appunto ma anche il rum, che sull’isola di Cuba è presente in grande abbondanza.
Se siete adulti potete infatti accompagnare la vostra torta con un bicchierino di rum, o magari un waikiki ossia due chupiti consecutivi da bere tutti d’un fiato, uno di rum e uno di succo di frutta (in questo caso è consigliata la fragola).
Preparare la torta cubana è molto semplice. Si realizza un pan di Spagna con uguali quantità di farina e zucchero, che vengono arricchiti da ingredienti classici come uova, burro, lievito e, nel nostro caso cacao amaro, dato che deve trattarsi appunto di un pan di Spagna al cacao. Da questo pan di Spagna, dovete mettere da parte una quantità sbriciolabile, che vi servirà in un secondo momento per la decorazione esterna.
La farcitura della torta cubana è molto semplice, perché consiste in panna montata mescolata con Nutella. Naturalmente questo lo rende un dessert inadatto agli intolleranti al lattosio.
In ogni caso, dato che questa torta è di facile intuizione e preparazione, ci sono in pasticceria molte piccole varianti: la realizzazione è la stessa, ma chiamiamo semplicemente il dessert con nomi diversi, come per esempio torta Pan di Stelle o torta Oreo. In casi del genere le briciole vengono proprio dai biscotti che danno il nome a queste torte.
Cosa ne pensi?