La torta di mais è una ricetta perfetta per colazione o merenda. Potete mangiarla così com’è, tagliata a fette, o farcirla successivamente con marmellata o Nutella se vi piace. Potete accompagnarla con latte, caffè, succo di frutta o tè: è una torta morbida e leggera e potrà piacere a grandi e piccini. Ricordate però che la torta non è vegan, ma vegetariana, e non è adatta a chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
La torta di mais si prepara come un normalissimo ciambellone. Tanto che per i primi tempi, dato che nell’impasto c’è il lievito in polvere istantaneo, se non siete degli esperti in cucina, è meglio prepararla in una ciambelliera, affinché non cresca troppo soltanto al centro. Quando avrete maturato esperienza, potrete utilizzare una teglia qualunque, come per esempio una teglia a cerniera.
Preparare la torta di mais è molto semplice, soprattutto se usate le fruste elettriche. Come sempre per le torte, o si parte dai fluidi o si parte dalle polveri. Noi siamo partiti dai fluidi, mescolando uova e zucchero per poi aggiungere il burro e quindi le farine e il lievito setacciati. Ci aggiungiamo anche un po’ di latte, nel caso in cui le farine risultino troppo secche e l’impasto abbia bisogno di essere ammorbidito un po’ di più.
Cosa ne pensi?