La torta di noci è un dessert perfetto per la prima colazione o per la merenda. Si prepara come un tipico ciambellone, che viene arricchito con gherigli di noce frullati o comunque sminuzzati. È molto importante che nel processo di riduzione dei gherigli di noce, ci si ricordi di non essere troppo meticolosi: non devono essere omogenei, come quando riusciamo le mandorle bollite praticamente in farina.
Vi abbiamo descritto la torta di noci come un ciambellone. E in effetti è questo: cioè, soprattutto se state muovendo i primi passi con questo tipo di ricetta, utilizzate una ciambelliera per porci all’interno l’impasto, che deve essere abbastanza fluido ma non troppo. Una ciambelliera ci aiuta a capire come funziona il lievito istantaneo e a evitare che il vostro dessert cresca troppo al centro e poco ai lati. Più in là, quando la vostra esperienza crescerà potrete usare una teglia a cerniera, ricordando che, a causa dell’impasto fluido, dovete rivestirla necessariamente con della carta forno.
Una volta pronta la vostra torta di noci, potrete consumarla così com’è oppure anche farcirla con la crema che preferite. Se la offrite agli ospiti, ricordate che questo dessert non è adatto ai celiaci perché contiene una farina con glutine, e in generale non è adatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Le noci infatti solo un ingrediente proibito per molte persone che soffrono di allergia per la frutta a guscio.
Cosa ne pensi?