La torta di noci è un dolce semplice e gustoso da preparare per colazione o merenda. Tutti ne andranno matti, dai più grandi ai più piccini, dato che questo dolce possiede una consistenza morbida e molto soffice, e in più ha un sapore di noci davvero molto gradevole. È sicuramente un dolce perfetto da servire insieme ad una buona tazza di tè.
È un dolce che per la sua semplicità si presta ad essere servito al naturale, con una semplice spolverata di zucchero a velo. Se poi amate i dolci farciti, sappiate che questa può essere un’ottima base da farcire con una crema al cioccolato o con una crema al mascarpone.
Seguiteci per scoprirne l’intera preparazione!
La torta di noci e cioccolato si prepara tritando grossolanamente noci e cioccolato. A parte fate fondere il burro e, una volta intiepidito, unite lo zucchero, le uova e la farina. A questo punto unite il cioccolato e le noci e mescolate bene l’impasto.
In ultimo unite la vanillina e il lievito setacciati, quindi amalgamate molto bene il tutto e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la cottura e sfornate il dolce.
Servite la torta di noci e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.