La Torta Nutellotta è un dolce che veramente non pone limiti all’uso del cioccolato. Oltre che avere il cioccolato tra gli ingredienti che compongono il pan di spagna, che poi viene ulteriormente farcito con la Nutella, questa torta viene interamente ricoperta di crema cioccolato, per un risultato incredibilmente goloso.
E se il cioccolato ancora non vi basta, una possibilità di aggiungerne altro è quella di ricoprire ulteriormente la torta con trucioli di cioccolato fondente oppure al latte. C’è anche chi, per non farsi mancare proprio nulla, aggiunge sia all’interno che sulla copertura delle nocciole tostate.
Si dice che questa ricetta sia stata inventata in una celebre pasticceria di Napoli, l’antica pasticceria Vincenzo Bellavia, fondata nel 1925 e ancora oggi punto di riferimento per tutti i napoletani golosi. Attualmente, nella sezione dedicata alle torte del suo sito, la pasticceria Bellavia ha ribattezzato questa prelibatezza “Cioccolotta”.
Di certo non si tratta di una torta light o adatta per un consumo quotidiano. Piuttosto è il dolce delle grandi occasioni, il dolce del compleanno, oppure per un festeggiamento importante. Certamente, la torta Nutellotta è perfetta per gli amanti del cioccolato.
Preparatela saltuariamente e mangiatene una fetta senza pensare alle calorie per non rovinarvi il piacere: è meglio così!
Cosa ne pensi?