Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per una tortiera del diametro di 24 cm

Torta Oreo

La torta Oreo è un dolce freddo simile a una cheesecake che viene preparato per una merenda fresca e golosa.

A differenza della famosa cheesecake, la torta è  però composta da una base di biscotti Oreo, uno strato di ganache al cioccolato al latte e una crema al doppio cioccolato.

La superficie viene decorata con pezzetti di biscotti Oreo e, se vi piace, con delle scaglie di cioccolato.

Quando preparare questa ricetta?

La torta oreo è un dolce freddo da preparare nelle calde giornate estive per una merenda fresca e golosa.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete i biscotti in un mixer e tritateli molto finemente in modo da preparare la base. Nel frattempo sciogliete il burro. Ponete i biscotti tritati in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto umido.

  2. Foderate uno stampo di 24 cm con carta forno. Versate il composto di biscotti e schiacciate molto bene. Ponete lo stampo in frigo per circa 30 minuti. A questo punto prendete il cioccolato al latte e tritatelo. In un pentolino fate bollire la panna e successivamente versatela nella ciotola col cioccolato.

  3. Mescolate molto bene fino a che non si sarà sciolto il tutto. Lasciate intiepidire e ora prendete lo stampo con la base di biscotti e versate la ganache preparata livellandola per bene. Riponete in frigo per almeno 1 ora.

  4. Ora preparate la crema al mascarpone. Lavorate il mascarpone con lo zucchero e nel frattempo fate ammorbidire la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Scaldate 100 ml. di panne e appena bolle ponetevi all’interno i fogli di gelatina ammorbidita ben strizzati.

  5. Versate il tutto nella crema al mascarpone e mescolate molto velocemente. La restante panna andrà montata e incorporata alla crema con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.

  6. Dividete la crema ottenuta in due ciotole mettendone circa 400 g. in una e circa 800 g. nell’altra. Nella ciotola con poca crema versate il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria e nell’altra ciotola versate il cioccolato bianco sempre precedentemente fuso a bagnomaria.

  7. Ora riprendete lo stampo dal frigo e ponete gli Oreo interi a mo di cerchio sulla base creata. I restanti biscotti andranno spezzettati e posti nella ciotola con la crema al cioccolato bianco. Ponete le due creme ottenute in due sac a poche.

  8. Realizzate uno strato con la crema al cioccolato fondente e livellate leggermente. Versate sopra la crema bianca sempre con il sac a poche e livellate leggermente. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo togliete la torta dal frigo.

  9. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro e ricoprite tutta la superficie della torta. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato e pezzetti i biscotti Oreo. Servite la torta Oreo ben fredda.

Varianti

Cheesecake alla Nutella

La cheesecake alla nutella è un dolce freddo che a differenza della cheesecake al cioccolato non necessita di cottura. Risulta fresco e goloso nonostante la presenza della nutella e viene preparata alla stessa identica maniera di qualsiasi altra cheesecake, quindi base di biscotti e crema al formaggio con nutella.

Cheesecake Pan di Stelle

La cheesecake pan di stelle è molto simile alla versione della torta Oreo in quanto anche questa viene preparata con uno dei biscotti più famosi in vendita, ovvero i pan di stelle. Anche in questo caso alla crema al formaggio viene mescolata della nutella per rendere il tutto ancora più goloso.

Cheesecake Cioccolato Bianco e Amarene

La cheesecake al cioccolato bianco e amarene è un dolce goloso e delicato allo stesso tempo. La crema al formaggio in questo caso è arricchita dal cioccolato bianco e da amarene in pezzi. Se preferite potrete mescolare anche del cioccolato fondente in modo da ottenere dei sapori ancora più particolari.

Curiosità e consigli

  • La torta Oreo si conserva in frigorifero per al massimo 1 settimana. 
  • Può essere congelata ma solo se vengono utilizzati ingredienti freschi.
  • La decorazione può essere fatta con biscotti spezzettati come da ricetta o con biscotti interi, tutto sta al vostro gusto e alla vostra fantasia.
  • I tempi di riposo sono molto importanti per una buona riuscita del dolce.