La torta senza uova e senza latte è un dessert light ideale per la colazione o per lo spuntino pomeridiano. Naturalmente può essere consumata così come esce dal forno, dopo che le è stato lasciato il tempo per raffreddarsi, ma può essere farcita con marmellate o creme che però mantengano una certa coerenza di contesto: non devono contenere neppure loro uova e latte o suoi derivati (come per esempio la panna montata).
Preparare la torta senza uova e senza latte è molto semplice: si procede per gradi a impastare i diversi ingredienti e poi si versa l’impasto, che è molto fluido, in una teglia da forno. È sconsigliata una teglia a cerniera, per via della fluidità appunto dell’impasto, a meno che non la foderiate di carta forno, mentre l’ideale è una ciambelliera, soprattutto se preparate questo dessert la prima o le prime volte.
Le ciambelliere presentano infatti un vantaggio: quando si è alle prime armi in cucina, può capitare che le torte, durante la cottura, crescano più al centro che non ai bordi. Con la ciambelliera, dove il centro viene sostituito da un vuoto, perché poi deve venirci il buco, questo non accade.
Nonostante si tratti di una torta senza uova e senza latte, non necessariamente questo dessert è inclusivo. Lo è per i vegani e per i vegetariani (oltre che per gli onnivori), perché non contiene ingredienti di provenienza animale. Ma non lo è per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, ma niente paura: nel caso si può e si deve procedere a qualche sostituzione.
Cosa ne pensi?