Torta senza uova e senza latte

La torta senza uova e senza latte è un dessert light ideale per la colazione o per lo spuntino pomeridiano. Naturalmente può essere consumata così come esce dal forno, dopo che le è stato lasciato il tempo per raffreddarsi, ma può essere farcita con marmellate o creme che però mantengano una certa coerenza di contesto: non devono contenere neppure loro uova e latte o suoi derivati (come per esempio la panna montata).

Preparare la torta senza uova e senza latte è molto semplice: si procede per gradi a impastare i diversi ingredienti e poi si versa l’impasto, che è molto fluido, in una teglia da forno. È sconsigliata una teglia a cerniera, per via della fluidità appunto dell’impasto, a meno che non la foderiate di carta forno, mentre l’ideale è una ciambelliera, soprattutto se preparate questo dessert la prima o le prime volte.

Le ciambelliere presentano infatti un vantaggio: quando si è alle prime armi in cucina, può capitare che le torte, durante la cottura, crescano più al centro che non ai bordi. Con la ciambelliera, dove il centro viene sostituito da un vuoto, perché poi deve venirci il buco, questo non accade.

Nonostante si tratti di una torta senza uova e senza latte, non necessariamente questo dessert è inclusivo. Lo è per i vegani e per i vegetariani (oltre che per gli onnivori), perché non contiene ingredienti di provenienza animale. Ma non lo è per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, ma niente paura: nel caso si può e si deve procedere a qualche sostituzione.

Quando preparare questa ricetta?

La torta senza uova e senza latte è un dessert che può essere consumato a colazione o come spuntino pomeridiano.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola acqua, olio e succo di limone, aiutandovi con le fruste elettriche.

  2. Aggiungete lo zucchero e amalgamate.

  3. Versate la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  4. Dopo aver spennellato con dell’olio e spolverizzato con la farina una teglia da forno (anche una ciambelliera va benissimo), versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e consumate.

Varianti

Torta senza uova e senza latte al cioccolato

In questa variante nell’impasto vanno inclusi 70 grammi di cacao amaro. Per il resto la ricetta è identica a quella principale.

Torta di mele senza uova e senza latte

In questa variante la superficie viene ricoperta con fettine di mela, dopo aver pulito una mela e opportunamente affettata. Opzionalmente, potete spennellare le mele, dopo averle disposte nella teglia, con un mix composto da un dito di acqua e un cucchiaino di miele.

Torta senza uova e senza latte allo yogurt

In questa variante non si usano l’olio di semi e l’acqua. Al loro posto ci vanno 400 grammi di yogurt greco. Gli altri ingredienti e le fasi di preparazione e cottura restano gli stessi.

Curiosità e consigli

  • L’impasto è piuttosto fluido, quindi se usate una teglia a cerniera, dovete ben foderarla con carta forno.
  • Per aromatizzare ulteriormente il dessert potete aggiungere un po’ di limone grattugiato nell’impasto.