Ricetta Torta tramezzino - Roba da Donne

Torta tramezzino

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 9 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta tramezzino

La torta tramezzino è un antipasto originale, facile e veloce da preparare, che non richiede cottura, ma solo un po’ di manualità e tanta fantasia. Questa torta si presta a ogni tipo di variante che vogliate apportare. Può facilmente trasformarsi in una proposta vegetariana o vegana, a base di carne, di pesce oppure di un mix dei vostri gusti preferiti.

Non esiste infatti un’unica ricetta per realizzare questo scenografico piatto. Potete optare per le soluzioni più facili, a base di affettati e creme spalmabili, oppure per quelle più elaborate, con mousse e salse fatte in casa per l’occasione.

Nella nostra ricetta vi proporremo una torta tramezzino realizzata con verdure, affettati e formaggio, per un antipasto leggero e gustoso, oppure per un piatto unico completo e nutriente. L’unica salsa utilizzata è la maionese, potete decidere voi se acquistarla già pronta oppure prepararla in casa.

L’alternanza di gusti e di strati della torta tramezzino ricorda molto il panettone gastronomico. Potete scegliere una o l’altra ricetta, sostituendole tra i vostri antipasti.

Panettone salato

Se volete servire la torta tramezzino per un aperitivo o un buffet in piedi, preparatela già tagliata e aiutatevi con gli stuzzicadenti per tener fermi i singoli tramezzini.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la torta di tramezzini come antipasto per un pasto ricco.

Preparazione

  1. Prendete le fette di pancarrè per tramezzini e stendetele con il matterello. Non serve appiattirle molto, non esagerate per non romperle.

  2. Grattugiate tutto il formaggio con la grattugia a fori larghi. Lavate e tagliate a fette il pomodoro, lavate e asciugate l’insalata.

  3. Spalmate ogni fetta di pancarrè con la maionese. Alternate poi strati con il prosciutto e il pomodoro a strati con il formaggio e l’insalata.

  4. Riponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Varianti

Torta tramezzino dolce

Il gusto piuttosto neutro del pane da tramezzini si presta anche per realizzare una farcitura dolce.

Provatela in uno dei più classici abbinamenti: Nutella e frutta.

Potete alternare strati di Nutella e fettine di banane a strati di Nutella e fragole, per una millefoglie particolare e decisamente golosa. Per le decorazioni, utilizzate panna montata e frutta fresca.

Torta tramezzino Bimby

Il Bimby può aiutarvi nel realizzare una torta tramezzino farcita di mousse, una delle preparazioni che grazie al famoso elettrodomestico riesce meglio.

Alternate mousse di tonnomousse di salmone e a mousse di mortadella, o prosciutto cotto.

Abbondate con le mousse e realizzate una torre di tramezzini particolarmente soffice.

Curiosità e consigli?

  • Potete ricoprire interamente la torta tramezzino di salsa e poi decorarla come se fosse una vera torta dolce. 
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...