logo
Ricetta: Torta variegata al cioccolato

Torta variegata al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

-

Stagioni

Ingredienti

Torta variegata al cioccolato

La torta variegata al cioccolato è un classico dei dessert da prima colazione. Si tratta di una ricetta facile da seguire e divertente da preparare con i bambini, perché il risultato finale è una torta sempre diversa, con disegni imprevedibili e divertenti, che cambia a ogni fetta.

Il trucco per realizzare la torta variegata è semplicissimo: basta realizzare un impasto base, da dividere poi in due parti uguali, per colorarne solo una di marrone con l’aggiunta del cacao.

I modi di versare i due impasti nella tortiera sono tanti, molti danno vita a disegni precisi, molti invece vengono improvvisati. La tecnica più codificata di tutte è quella che consiste nell’alternare la stessa quantità dei due impasti versandoli con un mestolo o a cucchiaiate, sempre nello stesso punto al centro della tortiera. La torta variegata al cioccolato, in questo caso, diventerà la famosa torta zebrata. Se volete prepararla, potete seguire la nostra ricetta:

Se avete meno pazienza, o volete semplicemente affidarvi al caso e alla fantasia, potete anche versare contemporaneamente i due impasti, poi sarà quel che sarà. La cosa importante da ricordare è di non mescolarli troppo quando già sono nella tortiera, o avrete un unico colore marroncino ben poco striato.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la torta variegata al cioccolato la sera per averla pronta per la colazione.

Preparazione

  1. 1.

    Con le fruste elettriche mescolate le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. 2.

    Sempre con le fruste aggiungete l’olio e il latte, quindi il lievito, la farina e un pizzico di sale.

  3. 3.

    Dividete il composto a metà, in due ciotole, quindi in una sola aggiungete il cacao.

  4. 4.

    Versate i due impasti nella tortiera, alternandoli.

  5. 5.

    Infornate a 180°C per circa 40 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno. Aspettate che si raffreddi prima di sformarla.

Varianti

Torta variegata alla Nutella

Per dare le tipiche striature al cioccolato alla vostra torta, oltre che utilizzare un impasto al cioccolato, potete aggiungere Nutella a cucchiaiate, per avere un cuore morbido e ancora più cioccolatoso.

Torta variegata alla ricotta

La ricotta è un ingrediente che si abbina sempre perfettamente ai dolci. In questa ricetta, 300g di ricotta possono sostituire sia l’olio che il latte.

Gli altri ingredienti e il procedimento invece restano invariati.

Torta variegata Bimby

Inserite uova e zucchero nel boccale, poi mescolate 4 minuti a vel. 4.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti, ad esclusione del cacao e del lievito, e mescolate almeno 1 minuto a vel. 4.

Versate il lievito, poi azionate il Bimby 15 secondi a vel. 4. Versate circa metà dell’impasto in una ciotola, poi nel Bimby versate il cacao e azionate altri 30 secondi a vel. 4. Versate i due impasti alternandoli nella tortiera e infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete utilizzare anche uno stampo da plum cake oppure da ciambella.