Il tortino di fragole è un dessert di sicuro impatto visivo ma molto semplice da preparare. E veloce anche, soprattutto se scegliete di utilizzare la pasta frolla già pronta: a volte, soprattutto quando si è alle prime armi in cucina, non c’è niente di male a ricorrere a qualche scorciatoia.
Semplicemente, per ottenere il vostro tortino di fragole in più esemplari si prepara una base di pasta frolla che viene fatta aderire nelle formine e viene cotta in forno. In alternativa potete preparare del pan biscotto con burro e biscotti sbriciolati, che vi evitano la cottura in forno se preferite non utilizzarlo (tra l’altro quando fa caldo non è esattamente uno strumento ottimale).
Con la pasta frolla si ottengono una sorta di cestini, che poi vengono riempiti con la crema e decorati con le fragole. Se non avete molto tempo a disposizione, ma volete comunque cimentarvi con la preparazione della pasta frolla in casa, preparate l’impasto quando avete tempo e lo surgelate per il momento in cui vi servirà.
Altrimenti i cestini del tortino di fragole possono anche aspettare qualche giorno prima di essere farciti, tanto comunque la presenza della crema li ammorbidirà. Ma è meglio che non tardiate più di 2 o 3 giorni prima di completare la ricetta, perché in ogni caso la pasta frolla già cotta è deperibile.
Cosa ne pensi?