Il tronchetto di Natale al cioccolato è uno dei dessert più semplici da preparare, e vi farà fare un figurone senza troppo impegno durante il periodo delle feste. Si tratta fondamentalmente di un rotolo di pan di Spagna ripieno e ricoperto di una crema a base di formaggio, solitamente mascarpone, e panna, e naturalmente richiede la presenza del cacao in polvere.
Fondamentalmente il tronchetto di Natale al cioccolato si chiama in questo modo perché richiama l’idea del tronco d’albero. Per renderlo maggiormente natalizio, potete decorarne la superficie con zuccherini rossi e con foglie di cialda, in modo da dare l’impressione del vischio. La superficie del tronchetto va poi “disegnata”, con l’ausilio di una forchetta, per formare le righe e dare quindi l’idea di un vero tronco d’albero.
Purtroppo il tronchetto di Natale al cioccolato non è un dessert molto inclusivo. È vegetariano ma non vegano, e inoltre non è adatto a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, come celiaci (dato che nel pan di Spagna c’è la farina) e intolleranti al lattosio. Inoltre non tutte le persone, per questioni di salute, possono consumare zuccheri o cacao, neppure a Natale: niente strappi alla regola, in altre parole.
Potete accompagnare questo dessert, se siete adulti con un liquore in crema, magari artigianale al cioccolato, ma anche un liquore in crema al pistacchio o alla banana ci stanno benissimo.
Cosa ne pensi?