La verza al forno è un’ottima ricetta alternativa alla solita e un po’ banale bollitura per cucinare e gustare questo ortaggio. Inoltre, il cavolo verza è di stagione in inverno, proprio quando è ancora più piacevole cucinare e accendere il forno.
Anche se non è molto bello a vedersi, e a dir la verità nemmeno molto profumato, il cavolo verza non dovrebbe mai mancare nel nostro menù settimanale perché ha proprietà nutritive che probabilmente non vi aspettate. Contiene infatti molte vitamine, tra le quali anche la vitamina C, B e K, ma anche sali minerali e amminoacidi. Ha pochi grassi e poche calorie ed è spesso consigliato nelle diete ipocaloriche.
Addirittura nell’antichità veniva considerata a tutti gli effetti al pari delle piante medicinali e utilizzata in decotti e preparati per curare molte patologie. Proprio perché non si presenta molto bene, si può abbellire servendola a tavola sotto forma di rotolino, anche se non è ripiena, ma semplicemente cotta.
Tenete le foglie più grandi, esterne alla verza, possibilmente intere e utilizzatele per riempirle di altre foglie più piccole creando un cuscinetto invitante anche per i bambini, che scopriranno a ogni taglio quanti strati contiene.
Se vi avanza della verza provate ad utilizzarla per condire un primo piatto, come in questa proposta:
Cosa ne pensi?