logo
Ricetta: Verza al forno

Verza al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Verza al forno

La verza al forno è un’ottima ricetta alternativa alla solita e un po’ banale bollitura per cucinare e gustare questo ortaggio. Inoltre, il cavolo verza è di stagione in inverno, proprio quando è ancora più piacevole cucinare e accendere il forno.

Anche se non è molto bello a vedersi, e a dir la verità nemmeno molto profumato, il cavolo verza non dovrebbe mai mancare nel nostro menù settimanale perché ha proprietà nutritive che probabilmente non vi aspettate. Contiene infatti molte vitamine, tra le quali anche la vitamina C,e K, ma anche sali minerali e amminoacidi. Ha pochi grassi e poche calorie ed è spesso consigliato nelle diete ipocaloriche.

Addirittura nell’antichità veniva considerata a tutti gli effetti al pari delle piante medicinali e utilizzata in decotti e preparati per curare molte patologie. Proprio perché non si presenta molto bene, si può abbellire servendola a tavola sotto forma di rotolino, anche se non è ripiena, ma semplicemente cotta.

Tenete le foglie più grandi, esterne alla verza, possibilmente intere e utilizzatele per riempirle di altre foglie più piccole creando un cuscinetto invitante anche per i bambini, che scopriranno a ogni taglio quanti strati contiene.

Se vi avanza della verza provate ad utilizzarla per condire un primo piatto, come in questa proposta:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la verza al forno in inverno, per sfruttare il cavolo verza di stagione.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate preriscaldando il forno a 180°C, perché la preparazione è velocissima.

    Lavate bene la verza, sfogliandola. Cercate di lasciare le foglie più grandi ed esterne intere, tagliate a pezzettini le altre foglie.

  2. 2.

    Sbollentate tutta la verza in acqua salata per pochi minuti, scolatela e mettetela subito in una ciotola di acqua e ghiaccio per preservarne il calore.

  3. 3.

    In una ciotola condite le foglie di verza tagliate con sale, pepe e olio extravergine di oliva, poi posizionatele nel centro delle foglie grandi che avete lasciato intere e formate dei piccoli rotolini.

  4. 4.

    In una teglia unta di olio posizionate i rotolini, aggiungete un filo di olio e infornate a 180° C per 20 minuti. Potete servire sia la verza calda che tiepida.

Varianti

Involtini di verza al forno

Le grandi foglie del cavolo verza si prestano benissimo ad essere utilizzate per creare dei gustosi e originali involtini da cuocere al forno.

Potete farcire il cavolo verza con ciò che più vi piace, ma noi abbiamo scelto di proporvi la versione degli involtini ripieni di risotto alla salsiccia.

Tortino di verza e patate al forno

Pelate due patate e tagliatele finissime con la mandolina. In una terrina alternate a strati la verza sbollentata e condita, uno strato sottile di patate e abbondante Grana Padano grattugiato.

Informate a 180°C per 30 minuti e servite caldo.

Se volete un’alternativa più golosa, inserite in ogni strato anche delle fettine di mozzarella.

 

Curiosità e consigli

  • L'odore sgradevole sprigionato dalla verza mentre cuoce è dovuto alla percentuale di zolfo che la verza contiene.