Lo Yorkshire pudding è un soufflé, ma per gli inglesi è un contorno. Sicuramente per noi è strano cucinarlo al fine di presentarlo nel piatto con un succulento arrosto, ma è così soffice, saporito e invitante che quando lo avrete preparato non sarà certo un problema sarà trovare il momento adatto per mangiarlo.
C’è un motivo se questa preparazione è un contorno: quando la carne era poca, ed era un lusso da servire con parsimonia, un accompagnamento come lo Yorkshire pudding serviva a riempire lo stomaco con una preparazione sostanziosa ma realizzata con ingredienti veramente semplici ed economici.
Inoltre, posto a cuocere sotto la carne, riusciva ad assorbirne il gusto e l’odore. Una sorta di pane più ricco, ma comunque povero, utilissimo per raccogliere l’intingolo dell’arrosto per fare una inedita “scarpetta inglese”.
La ricetta fa parte della tradizione della Gran Bretagna ma in particolare, come indica il nome, è tipica della contea dello Yorkshire, dove si serve con il roast beef.
In alternativa, potete servirli freddi o tiepidi, accompagnati o farciti con formaggi e affettati, anche durante un aperitivo più ricco o un buffet.
Cosa ne pensi?