Lo zabaione salato è un potenziale condimento per diversi piatti. Va benissimo con le verdure – per esempio è talmente delicato da sposarsi alla perfezione con gli asparagi, sia quelli classici verdi che i più raffinati asparagi bianchi – ma va bene anche con le carni, dal roast beef alle preparazioni più disparate, fino al cotechino che si usa mangiare alla vigilia di capodanno.
La realizzazione dello zabaione salato è piuttosto semplice e veloce, tuttavia bisogna prestare attenzione a che l’amalgama, durante la sua composizione, non si cuocia. L’amalgama viene infatti ottenuta mescolando i tuorli, lo zucchero e il sale in una pentola a bagnomaria, per cui di tanto in tanto si può rendere necessario sollevare la pentola con l’amalgama, per evitare un contatto eccessivo tra essa e il calore.
A ben guardare, la zabaione salato è un piatto che ad alcuni può risultare insolito. Siamo infatti abituati a vedere lo zabaione, e soprattutto mangiare lo zabaione, nella sua versione dolce. Ma se una pietanza non è notissima o diffusissima, non vuol dire che non valga la pena assaggiarlo.
Va ricordato infatti che i tuorli, da cui poi si ricava lo zabaione salato, sono degli ingredienti salutari, con l’eccezione di chi vi è purtroppo allergico e di chi ha problemi con il colesterolo. Le uova contengono infatti molto colesterolo, ma anche vitamine e minerali che giovano a muscoli, pelle, sistema nervoso e sistema immunitario. Tra le sostanze contenute nelle uova si annoverano il fosforo, il sodio, potassio, il calcio, il magnesio, il ferro e lo zinco.
Cosa ne pensi?