diredonna network
logo
Ricetta: Cheesecake Ricotta e Pera

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Torta alla menta e cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Semifreddo al caffè

Torta Oreo

Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Pera

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 24 cm

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la base:
Per la crema:

Cheesecake Ricotta e Pera

La cheesecake ricotta e pera è una golosa torta che si prepara in pochissimo tempo. L’abbinamento ricotta e pere è davvero molto squisito e sarà apprezzata dai vostri ospiti.

Al posto della classica crema al formaggio a base di philadelphia e mascarpone come nel caso della cheesecake ai frutti di bosco, in questa ricetta viene utilizzata la ricotta rendendo così il dolce molto leggero al gusto.

Le pere poi si abbinano perfettamente alla ricotta e potrete utilizzarle secondo il vostro gusto personale, ovvero a cubetti o utilizzare della marmellata di pere, meglio se fatta in casa per ottenere un prodotto ancora più genuino. Che ne dite di provare questa ricetta?

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake ricotta e pera è il dolce ideale per una fresca merenda estiva semplice e veloce. Può essere preparato in anticipo e servita anche come dessert di fine pasto.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritate i biscotti con l’aiuto di un frullatore. Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete il miele. Versate il composto ottenuto nei biscotti tritati e mescolate bene.

  2. 2.

    Prendete uno stampo a cerniera di 24 cm, foderatelo con della carta da forno e richiudete la cerniera. Versate il composto di biscotti e compattateli in modo da formare la base della cheesecake con l’aiuto di un cucchiaio. Ponete lo stampo in freezer per farla ben compattare e nel frattempo preparare la crema.

  3. 3.

    Sbucciate le pere e tagliatele a piccoli cubetti. Poneteli in una casseruola piena d’acqua e cuocetele aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Le pere dovranno essere abbastanza morbide e solo allora potrete scolarle e metterle a raffreddare in uno scolapasta.

  4. 4.

    In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Montate la panna con le fruste elettriche e amalgamatela dal basso verso l’alto delicatamente per non farla smontare.

  5. 5.

    Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, dopodichè strizzatela bene e mettetela in un pentolino per farla sciogliere a fuoco basso. Una volta che si sarà sciolta unitela alla crema di ricotta e panna. A questo punto potrete unire la pera a cubetti e amalgamare molto bene.

  6. 6.

    Riprendete la base di biscotti dal freezer e versate la crema di ricotta e pere sulla base. Livellate molto bene e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Appena prima di consumarla fate sciogliere la marmellata di pere in un pentolino e ricoprite la superficie. Servite la cheesecake di ricotta e pera.

Varianti

Torta pere e cioccolato

La torta pere e cioccolato è sicuramente un dolce altrettanto goloso in modo da poter sostituire la preparazione della cheesecake, anche se magari è un po’ meno indicata nel periodo estivo dal momento che viene cotta in forno. Ovviamente per poter ottenere un buon dolce è necessario che le materie prime siano di ottima qualità.

Cheesecake ricotta, pera e cioccolato

La cheesecake ricotta pere e cioccolato può essere un’ottima alternativa alla classica cheesecake che vi ho indicato su. Questa è una variante molto golosa e udite bene il perchè. Al posto della marmellata di pere la superficie verrà ricoperta niente poco di meno che da una splendida glassa lucida al cioccolato. Una vera bontà!

Cheesecake ricotta e pera al forno

La cheesecake ricotta e pera al forno è la variante cotta come ben potrete capire dal titolo. Cotta perchè all’interno della ricetta sono presenti le uova che necessitano per forza di cose di cottura per poter essere consumate senza problemi. Basteranno 30 minuti di cottura a 180° per portare in tavola un dolce estremamente squisito.

Cheesecake ricotta e pera al bimby

Per preparare la cheesecake ricotta e pera col bimby dovrete seguire lo stesso identico procedimento ma utilizzare il famoso robot. Tritate i biscotti a velocità turbo per circa 30 secondi. Sistemate il composto nella tortiera, dopodichè pulite il boccale e inserite la farfalla. Aggiungete la ricotta e lo zucchero e fate amalgamare il tutto a velocità 3 per circa 2 minuti. Aggiungete i cubetti di pera mescolando con una spatola, versate sulla base di biscotti e ponete in frigo a raffreddare.

Curiosità e consigli

  • I biscotti secchi da utilizzare sono i Digestiva, ma in alternativa potrete utilizzare gli Oro Saiwa o altri tipi di biscotti secchi.
  • Potrete realizzare la vostra cheesecake come indicato dalla ricetta, ovvero con pere a cubetti e marmellata di pere in superficie o semplicemente decorare la superficie con fettine sottili di pera caramellata.
  • La cheesecake ricotta e pera ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo in quanto è un dolce senza cottura e non contiene uova che potrebbero far andare a male la preparazione in pochi giorni.
  • La cheesecake ricotta e pera si conserva per 4-5 giorni in frigorifero coperta con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. 
  • Si sconsiglia la congelazione.