Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è una ricetta semplice e veloce nata per riciclare gli avanzi di cibo e creare così un piatto unico.

La ricetta nasce dalla necessità di riciclare la pasta avanzata, anche se il risultato è ottimo anche con la pasta appena cotta. Veniva mangiata dal popolo direttamente con le mani vicino ai rispettivi banchetti che la cuocevano in enormi pentoloni e la servivano con formaggio grattugiato e pepe.

Proprio per questo si può dire che la frittata di spaghetti è un vero e proprio street food. Per la serie “in cucina non si butta via niente”, aggiungendo uova, formaggi e pepe creerete un piatto gustoso e buonissimo. La ricetta che vi indicherò viene insaporita con un buonissimo caciocavallo e del salame napoletano, ma potrete utilizzare gli ingredienti che più preferite.

Preparazione

  1. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, il parmigiano, il burro, il pepe e il salame tagliato a cubetti. 

  2. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e porla nella ciotola con le uova. Mescolate bene il composto. Se decidete di non cuocerla subito o se utilizzate la pasta avanzata, aggiungete al composto circa 50 millilitri di latte.

  3. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e conservate in frigo fino al momento della cottura. Se volete mangiarla subito procedete alla normale cottura della frittata.

  4. In una padella antiaderente riscaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo versate metà composto di pasta. Mettete il caciocavallo affettato sottilmente e ricoprite con la restante pasta. Fate cuocere il tutto a fuoco lento.

  5. Quando si forma una leggera crosticina sul lato inferiore giratela con l’aiuto di un coperchio o piatto e completate la cottura. Servitela calda, tiepida o fredda. È sempre buona.

Curiosità e consigli

  • In Campania questa pietanza viene preparata per le gite fuori porta, per i pic nic ed i più audaci la portano anche al mare.
  • La frittata di pasta è un vero comfort food, un piatto “coccola”. 
  • Chi pensa che questo cibo è poco Fashion  si sbaglia di grosso, perché basta tagliarla a piccoli cubetti  e servirla su di un bel tagliere con tante forchettine in legno e diventa subito un piatto bello da vedere.
  • È ottima da servire anche per un buffet, inoltre i bambini  ne vanno ghiotti.
  • Va bene anche la pasta condita con sugo di pomodoro.