diredonna network
logo
Ricetta: Ricotta al forno

Muffin alle mele

Torta di grano saraceno

Funghi gratinati

Plumcake al limone

Patate viola al forno

Rotolo di frittata

Pasta ncasciata

Pane di segale

Salsa tartara

Carpaccio di zucchine

Ricotta al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Ingredienti

Ricotta al forno

La ricotta al forno è un piatto molto gustoso tipico della Sicilia esattamente come la cassata siciliana. È davvero molto buona e può essere preparata sia in versione dolce che in versione salata. In entrambe i casi si riesce a ottenere perfettamente un prodotto gustoso con poche calorie.

La ricetta di cui vi parlo in questo articolo è una ricetta in versione salata molto speziata. Proprio le spezie, infatti, se sapute abbinare alla perfezione, rappresenteranno uno dei condimenti ideali per vari alimenti. Nel caso della ricetta che vado a spiegarvi vi occorrerà dell’origano, della salvia, del rosmarino e del basilico ben tritati per insaporire la ricotta.

Successivamente dovrete cuocere la ricotta al forno con poco olio e trascorso il tempo di cottura servirla.

 

 

Quando preparare questa ricetta?

La ricotta al forno è un secondo piatto gustoso che si prepara quando si ha voglia di una cena con pochissime calorie.

Preparazione

  1. 1.

    Disporre la ricotta su una leccarda ricoperta di carta forno. Nel frattempo tritate finemente tutte le erbe aromatiche. Fate attenzione a questo passaggio perchè dovranno essere molto simili a una polvere. Raccogliere tutto in una ciotola e unire anche sale e pepe.

  2. 2.

    Mescolate molto bene in modo da creare un mix ben omogeneo. Cospargere la ricotta uniformemente con questo composto pressando leggermente.

     

  3. 3.

    Ungerla con un filo d’olio extravergine d’oliva e trasferirla in forno ben cardo per circa 1 ora a 200°. Fate raffreddare e servire la ricotta al forno.

Varianti

Polpette di ricotta al forno

Le polpette di ricotta al forno si preparando impastando tutti gli ingredienti fra loro e regolando la giusta quantità di pane in modo da ottenere delle polpette morbide. Aggiungete parmigiano per insaporirle e formare delle polpettine che metterete in una teglia oleata e cuocerete a 160° per 20 minuti. Le polpette dovranno risultare ben dorate, dopodichè andranno sfornate e servite.

 

Ricotta al forno salata

La ricotta al forno salata viene preparata semplicemente salando una ricotta intera prima di essere infornata e successivamente andrà cotta in forno a 200° per circa 45 minuti. In questo modo la ricotta si disidraterà e si formerà una crosta in superficie. La ricotta è così pronta per essere servita.

 

Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un classico dolce della cucina italiana ed è in grado di conquistare tutti i palati dai più grandi ai più piccini. La morbida crema alla ricotta è racchiusa in un guscio di golosa pasta frolla e il tutto viene arricchito da gocce di cioccolato. È perfetta da servire sia come dessert da fine pasto che come dolce a merenda.

 

Curiosità e consigli

  • La ricotta al forno si conserva avvolta da pellicola trasparente per 3-4 giorni. 
  • È una ricetta light, per cui molto adatta a chi vuole mantenersi in linea non rinunciando al gusto. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Potrete aromatizzare la ricotta come più preferite e ottenere sempre sapori nuovi.