Ricetta Acai bowl | Roba da Donne

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 1 persona

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Acai bowl

L’ Acai bowl arriva direttamente sulle nostre tavole dagli Stati Uniti e si propone come nuovo modo per servire la colazione. Dai tempi dei muffin e dei pancake, da Oltreoceano si susseguono proposte per invogliarci a sostituire il nostro amato binomio cappuccino-cornetto della prima mattina.

Per convincerci al cambiamento, con l’acai bowl si punta tutto sia sul gusto che sul benessere, con abbinamenti nutrizionalmente corretti. Il vantaggio dell’acai bowl è che ognuno la può preparare seguendo i suoi gusti, in un infinito numero di varianti.

Basta che non manchino le bacche di acai che, nel caso non lo sappiate, sono simili ai mirtilli, piccole e blu, e sono considerate un superfood perché ricche di antiossidanti. Sono fonte di fibre e possono aiutare chi ha problemi digestivi.

Oltre alla presenza dell’Acai, le altre regole per avere una perfetta acai bowl sono le seguenti:

  • deve essere bella: L’estetica curata è una caratteristica fondamentale di questa colazione;
  • deve essere bilanciata nei nutrienti: ci devono essere proteine, pochi carboidrati e vitamine in quantità;
  • deve essere buona: Scegliete solo gli ingredienti che amate di più.

Una acai bowl ricca di superfood, come quella che vi proponiamo nella nostra ricetta, aggiunge alle bacche di acai anche qualche bacca di goji.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate l’acai bowl per la colazione

Preparazione

  1. Mescolate allo yogurt greco il cucchiaio di miele e versate il tutto in una bella ciotola. Poi dedicatevi alle decorazioni.

  2. Pulite, lavate e tagliate le fragole, poi posizionatele lungo un bordo della ciotola. Sbucciate la banana, tagliatela a fette e fate altrettanto.

  3. Nel centro versate il cotto a scaglie, qualche cucchiaio di cereali, oppure se preferite il riso soffiato. Da ultimo aggiungete le bacche di acai, solo lavate, e le bacche di goji. Mangiate subito!

Varianti

Acai bowl Vegan

Per una versione vegan di questa colorata ciotola di benessere basta sostituire allo yogurt greco uno yogurt vegetale, magari a base di soia, e non aggiungere il miele. La dolcezza può essere data da un cucchiaino di zucchero di canna grezzo.

Curiosità e consigli

  • Se non trovate le bacche fresche di acai potete scegliere la polvere. Prendetene un cucchiaio raso e mescolatelo allo yogurt, poi componete la vostra ciotola.