logo
Ricetta: Arepas

Arepas

Dettagli ricetta

Preparazione

35 minuti

Difficoltà

Cottura

8 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Arepas

Le arepas sono piccoli panini rotondi considerati un piatto tradizionale in Venezuela, Panama e Colombia. Si preparano in modo veramente semplice e veloce, con un impasto a base di farina di mais bianca, o più raramente gialla. Secondo la tradizione, la ricetta originale risale addirittura alle popolazioni indigene precolombiane presenti in questi territori.

Le arepas non si cuociono in forno, pur assomigliando al pane che solitamente noi conosciamo. Si preparano in padella oppure su una piastra, o ancora sulla griglia. Le arepas sono una base che si presta a farciture sia salate che dolci.

Se le volete consumare, ad esempio, per colazione, potete tagliarle a metà e farcirle con una composta di frutta o con una crema di nocciole, proprio come se fossero dei panini. Potreste provare anche con il dulce de leche! Se invece le volete farcire con ingredienti salati, potete tagliarle a metà, riempirle e poi rimetterle sulla griglia, per servirle quindi calde. In questo caso, se le farcirete con il formaggio, lo farete sciogliere rendendo tutto ancora più gustoso.

Sono moltissime le ricette tipiche del Sud America che potete sperimentare per concludere un pasto a base di arepas. Potete per esempio provare con gli alfajores. Qui di seguito trovate la ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le arepas per colazione, con una farcitura salata, oppure ogni qual volta non avete del pane in casa.

Preparazione

  1. 1.

    Mettete in una ciotola capiente la farina e il sale. Aggiungete l’acqua poco a poco, impastando con le mani.

    Lavorate bene fino ad ottenere un panetto sodo.

  2. 2.

    Lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora. Poi dividetelo in 8 palline, che dovete schiacciare con le mani formando un disco.

  3. 3.

    Cuocete su una piastra caldissima, oppure in una padella antiaderente, oppure su una griglia. L’importante è che non si attacchino e brucino. Bastano 3 o 4 minuti per lato e sono pronte!

Varianti

Arepas Bimby

Inserite la farina e il sale nel boccale. Azionate il Bimby a vel. 2 e versate l’acqua a filo dal foro sul coperchio.

Quando avete terminato l’acqua, azionate a vel. spiga per 2 minuti per completare l’impasto. Lasciatelo poi riposare mezz’ora e procedete come nella ricetta senza Bimby.

Curiosità e consigli

  • Nei negozi di specialità etniche si trovano in vendita delle farine denominate proprio "farina per arepas".