Il baklava è un dessert molto interessante e gustoso che trae la sua origine nelle zone che appartennero, fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, all’Impero Ottomano. Quindi parliamo principalmente di Turchia, parte del Medio Oriente, dei Balcani e dell’Europa dell’est, Senza dimenticare la Grecia. Il dessert è basato su elementi tradizionali di questo tipo di cucina: la pasta fillo, il miele, le mandorle.
Si tratta di un dolce composto da diversi strati di pasta fillo, ma in alcuni Paesi si ricorre alla pasta kataifi, con un ripieno a base di mandorle e una farcitura dolcissima al miele. La scelta del miele per il baklava è naturalmente opzionale: c’è chi utilizza il classico millefiori, ma ci sono altri che vogliono provare sapori particolari, come il miele di castagno o il miele d’arancia.
Una curiosità: tradizionalmente gli strati di pasta fillo erano 33, a simboleggiare gli anni di Cristo
Baklava: abbinamenti e bevande
Con cosa si può accompagnare il baklava? Naturalmente può essere molto interessante con un liquore greco, come l’ouzo, che ha un forte sentore di anice. Sono accostabili anche altri liquori greci come la Metaxa o il kumquat, o anche liquori non greci ma che assomigliano in qualche modo all’ouzo, come il Pernod, lo Chartreuse e la sambuca. Bene anche liquori alle mandorle e ovviamente l’idromele.
Cosa ne pensi?