Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Baumkuchen

La baumkuchen è una torta tradizionale e molto popolare in Germania e nelle nazioni di lingua tedesca. Sulle sue origini ci sono opinioni differenti, ma quel che è certo è che si tratta di un dessert molto antico, che è stato portato in Giappone da uno chef all’inizio del Novecento, dove è diventato molto amato.

Si tratta di un dolce che nelle pasticcerie tedesche si prepara sullo spiedo e quindi gli strati sono verticali, mentre nella ricetta che vi proponiamo gli strati sono posti orizzontalmente, dato che comunque non possiamo disporre facilmente degli attrezzi di pasticceria (anche se nella variante giapponese c’è un modo per ottenere gli strati verticali).

Pur essendo un dessert tedesco, la baumkuchen si avvale di un ingrediente semilavorato che è di matrice fortemente mediterranea: il marzapane, che si ottiene dall’amalgama di zucchero a velo e mandorle tritate. È probabile che il marzapane sia giunto in Germania grazie alle migrazioni dei popoli (in particolare turchi e marocchini) che vivevano a ridosso del Mar Mediterraneo.

La baumkuchen può essere consumata in qualunque momento della giornata, dalla colazione a fine pasto, ma non è detto che piaccia a tutti, perché è un dolce molto secco e, sebbene versatile, potrebbe non incontrare il gusto di diverse persone.

Quando preparare questa ricetta?

La baumkuchen è una torta che si può consumare sia a fine pasto che a colazione. Non è un dessert al cucchiaio, per cui è facile da trasportare e consumare anche fuori casa.

Preparazione

  1. Aggiungete al marzapane il rum e spezzettate l’amalgama ottenuta in una ciotola.

  2. Aggiungete nella ciotola del marzapane la panna fresca, l’olio di semi di girasole e lo zucchero.

  3. Dividete i tuorli e gli albumi delle vostre uova. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e metteteli da parte, incorporate a uno a uno i tuorli nella ciotola.

  4. Aggiungete al contenuto della ciotola le due farine e amalgamate.

  5. Infine versate gli albumi e amalgamate da sotto in su, in modo da non smontarli.

  6. Stendete l’impasto molto sottile sul fondo di una teglia apribile e infornate a 180°C con il grill per un minuto e mezzo. Una volta fuori dal forno, spennellate con la marmellata di albicocche e ripetete a piacere.

  7. Per la farcitura esterna della torta, solitamente si usa della ganache al cioccolato, ma potete scegliere anche altro.

Varianti

Baumkuchen giapponese

Quella della versione giapponese è una preparazione molto più semplice, perché non sono previsti i marzapani. Inoltre la stesura degli strati avviene in uno stampo per ciambelle in modo verticale, ossia concentrico al tronco di cono per il buco.

Curiosità e consigli

  • Abbiamo lasciato volutamente uno spazio libero che riguardi la farcitura esterna di questo dessert: potete optare per una ganache al cioccolato, oppure semplicemente per della panna montata o ancora della glassa fredda.
  • Il punto di partenza è la preparazione dei marzapani, che si ottengono amalgamando una parte di mandorle bollite, sgusciate e tritate con una parte di zucchero a velo.