La bavarese agli agrumi è un dessert gustoso, delicato ma nutriente che non si cuoce in forno, ma si conserva in frigorifero affinché assuma solidità. Non è una torta adatta per chi va di fretta: la preparazione richiede infatti dei tempi di riposo abbastanza lunghi, almeno 4 ore, affinché le diverse parti di cui è composta la bavarese prendano consistenza e quindi la torta abbia anche un bell’aspetto oltre che un buon sapore. In pratica, potete prepararla se avete altre attività da svolgere nel frattempo.
Prende il nome di bavarese un tipo di crema molto diffusa in Svizzera, Germania e Francia. In questo caso chiamiamo bavarese agli agrumi tutta la torta, ma in realtà è solo la crema nel mezzo. La crema viene infatti posta sopra uno strato di biscotti sbriciolati e mescolati con il burro – la nostra base – e al di sotto di una superficie addensata a base di succo d’arancia.
Per la superficie abbiamo scelto, in barba a chi usa la colla di pesce, la polvere di agar agar per rendere la bavarese di agrumi un po’ più inclusiva. La colla di pesce avrebbe infatti reso il dessert inadatto anche ai vegetariani. La polvere di agar agar è invece vegan (ma nel resto della torta ci sono panna, latte, uova e burro), così come pure è vegan, in alternativa, la fruttapec.
Cosa ne pensi?