I biscotti allo zenzero sono dolci tipici del periodo natalizio realizzati con un impasto speziato dove prevale nettamente lo zenzero.
Vengono decorati con della glassa colorata e, una volta asciutti, tradizione vuole che vengano appesi all’albero di Natale.
Il pan di zenzero, nome con cui si indica l’impasto di questi biscotti, viene utilizzato anche come base di dolci più complessi.
Questi biscotti vengono preparati soprattutto nella tradizione natalizia tedesca e anglosassone e la forma più utilizzata è quella di un omino, chiamato “gingerman“.
Tradizionalmente i biscotti allo zenzero vengono serviti con il porto, un vino liquoroso dolciastro e spesso sono arricchiti con pepe, noci oppure uva passa.
Ora vi indicherò alcune varianti:
Biscotti allo zenzero e cioccolato
Biscotti profumatissimi e golosissimi, in questa variante dovrete utilizzare la polpa di zenzero fresco e delle gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato fondente.
Dopo aver realizzato l’impasto, lo farete riposare e ricaverete i vostri biscotti che poi cuocerete in forno.
Biscotti integrali allo zenzero e cannella
Variante semplicissima e più light perché è previsto l’utilizzo di farina integrale e non è previsto l’utilizzo di burro.
Al posto del solito mix di aromi si utilizzano solo zenzero e cannella.
Si ricavano i biscotti e si cuociono in forno.
Risultato? Biscotti più leggeri adatti alle vostre colazioni e merende.
Biscotti allo zenzero e limone
Anche questa versione è molto semplice da realizzare e gli aromi utilizzati sono semplicemente zenzero e limone.
Il risultato saranno dei biscotti profumatissimi e golosissimi che potrete intingere in una buonissima fonduta di cioccolato.
Cosa ne pensi?