I calcionetti abruzzesi sono un dessert fritto tipico delle feste natalizie in Abruzzo. Si tratta di fagottini ripieni con un impasto a base di ceci bolliti, e aromatizzato con spezie e soprattutto con mosto cotto, che conferisce al ripieno un colore molto particolare e distintivo.
Sono dolcetti soprattutto da dopo pasto, poiché i calcionetti vengono fritti, tuttavia possono essere anche cotti in forno oppure ripieni con marmellata di uva, diventando così adatti anche ad altri contesti quotidiani come la colazione, la merenda o l’ora del tè.
Nonostante si tratti di un dessert prettamente tradizionale, i calcionetti abruzzesi non sono dei dolcetti troppo complicati da preparare. Certo, se si opta per tutti i passaggi come da tradizione, il procedimento può diventare un po’ lungo: il ripieno è infatti rappresentato da un impasto a base di ceci bolliti, e quindi bisognerebbe mettere prima a bagno i ceci secchi e poi bollirli in pentola, per, quindi, utilizzarli nella ricetta.
Meglio ripiegare su ceci già bolliti, ovvero quelli che si comprano in barattolo anche al supermercato: non c’è niente di male a usare qualche scorciatoia, soprattutto se appartiene a una tradizione che non conosciamo a fondo o se siamo dei novizi in cucina.
È importante sapere che per la preparazione dei calcionetti abruzzesi vi occorrono alcuni attrezzi in cucina. Realmente fondamentale è solo il mixer che consente di tritare molto finemente le noci tostate, mentre il coppapasta può essere sostituito da un bicchiere, l’azione della rotella dentata si può fare anche manualmente (anche se il risultato non è poi così bello), e ovviamente per l’impasto non è strettamente necessario avere le fruste elettriche a gancio.
Cosa ne pensi?