Le carote in padella sono un contorno sfizioso da accostare a diversi piatti. Si può andare dai secondi di pesce a quelli di carne, fino ad altri secondi vegetariani. Sì, perché le carote in padella sono una pietanza vegetariana e non vegana, a causa dell’utilizzo del burro nel corso della preparazione. Tuttavia se si vuole rendere il contorno vegan, si può tranquillamente sostituire il burro con l’olio d’oliva, il che rappresenta tra l’altro un’alternativa più sana e salutare.
Preparare le carote in padella è davvero molto semplice. Diciamo che il grosso della complicazione è nella pulizia delle carote: si tratta di un ortaggio, anzi di un tubero nello specifico, che cresce nella terra e quindi arriva nelle nostre case molto sporco. Tuttavia grattugiandone la superficie con un coltello seghettato, è facile e veloce riuscire a pulire efficacemente ogni carota. Le carote, dicevamo, vengono tagliate a listarelle e cotte in padella, per poi essere condite. Il tocco aromatico in questo piatto è affidato al rosmarino, perfetto tra l’altro se questo contorno viene usato accanto a piatti a base di carne.
Tra l’altro consumare le carote in padella ha delle ricadute positive sulla salute. Le carote sono infatti una fonte di vitamina C, di potassio, contengono antiossidanti e si ritiene possano contribuire a rinforzare il sistema immunitario. Inoltre sono colorate e belle da vedere, perché in fondo in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.
Cosa ne pensi?