Carpaccio di carne con cipolle

Il carpaccio di carne con cipolle è un piatto semplice e veloce da preparare in casa. Quindi è adatto sia a coloro che sono alle prime armi in cucina, sia a coloro che non hanno troppo tempo o troppa voglia per stare tra i fornelli. La cottura è proprio ridotta all’osso, ed è importante questo: il carpaccio consiste in fette di carne sottilissime e questo richiede quindi una cottura velocissima affinché la carne resti morbida e non si indurisca.

Il carpaccio di carne con cipolle consiste quindi appunto di fette di carne sottilissime che vengono scottate in padella e farcite con delle cipolle insaporite da un’emulsione di aceto balsamico. Completano il quadro le olive nere e i semi di zucca, ma anche una piccola insalata di pomodorini e rucola con sale e olio di oliva crudo in qualità di contorno. Per quanto riguarda le cipolle, vi consigliamo quelle pugliesi di Acquaviva, che hanno di per sé un gusto dolciastro.

Ci sono dei temerari che preparano il carpaccio di carne con cipolle crudo, ma è comunque un piccolo rischio alimentare. Diciamo che la cosa diventa un po’ più sicura se conoscete la provenienza e di cosa si è nutrito l’animale, solitamente un vitellino.

Quando preparare questa ricetta?

Il carpaccio di carne con cipolle è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una padella con un paio di cucchiai d’olio, tostate i semi di zucca.

  2. Pulite la cipolla e tagliatela ad anelli. Rosolatela insieme ai semi di zucca con l’olio e aggiungete 3 cucchiai di aceto balsamico.

  3. Quando la cipolla è un po’ appassita, versate anche le olive e scottate per un minuto il carpaccio. Aggiustate di sale. Servite caldo.

Curiosità e consigli

  • C’è chi prepara solo l’emulsione di cipolle in aceto balsamico per farcire il carpaccio crudo e mangiarlo in questo modo.
  • Potete accompagnare il piatto con pomodorini e rucola conditi con sale e olio di oliva crudo.