La catalana di crostacei è un secondo piatto a base di crostacei vari. Il nome suggerirebbe un’origine spagnola, ma è difficile dirlo: è molto più probabile che, dato che in Italia diverse zone hanno subito la dominazione spagnola, la tradizione gastronomica abbia creato questo piatto ispirandosi a modalità iberiche per preparare questo tipo di ricette (esistono infatti diverse preparazioni che iniziano con “catalana di”).
Scegliere gli ingredienti per la catalana di crostacei non è semplice. Noi qui vi diamo una traccia, suggerendo quelli più semplici da reperire, ovvero l’astice, i gamberi e gli scampi. Ma, quando e se ne trovate, potete arricchire con canocchie, aragosta, granceola e così via. In quei luoghi in cui ci sono buone pescherie molto rifornite potreste trovare i crostacei che meglio si adattano ai vostri gusti.
Ricordate però che, se avete ospiti in casa, dovreste chiedere se hanno particolari esigenze rispetto ai crostacei. L’allergia ai crostacei è infatti molto comune, ma comunque questi ingredienti, ad esempio, non possono essere consumati da donne in allattamento, mentre non ci sono problemi per le donne in gravidanza, dato che gli alimenti di mare vengono rigorosamente cotti (ma lavate opportunamente le verdure, dato che invece quelle vanno consumate crude).
La catalana di crostacei consta infatti di diversi crostacei bolliti, arricchiti con una serie di verdure crude e un condimento a base di vinaigrette.
Cosa ne pensi?