Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ceci al forno

I ceci al forno sono uno snack vegan sano, buono, sfizioso e veloce da preparare, il che non guasta mai. Il punto di partenza sono i ceci in barattolo, quelli che si acquistano già cotti sugli scaffali al supermercato, che vanno liberati dalla loro acqua di cottura inclusa nel barattolo, sciacquati e asciugati ben bene. Se i ceci non vengono asciugati in modo corretto, si rischia infatti che perdano in croccantezza una volta in forno.

Questa ricetta si può consumare a tutte le ore della giornata: i ceci al forno sono ricchi di fibre, allontanano gli attacchi di fame e uno snack fatto in casa è sempre molto salutare. Volendo, tra l’altro, lo si può arricchire con delle spezie come la paprika, ma essendo una preparazione al forno il rosmarino ci sta bene sempre e comunque, così anche come un po’ di pepe.

Oltre a rappresentare un simpatico snack, i ceci al forno possono trovare la collocazione ideale all’interno di un aperitivo in casa o tra gli antipasti durante una cena. Sono infatti una soluzione interessante per iniziare a chiacchierare con gli amici sorseggiando un bicchiere di vino e, in autunno e in inverno, attendendo che il fuoco nel camino inizi a scoppiettare.

Quando preparare questa ricetta?

I ceci al forno rappresentano uno snack salutare da consumare in qualunque momento della giornata, soprattutto come spuntino o merenda.

Preparazione

  1. Scolate i ceci precotti e sciacquateli con abbondante acqua corrente. Fateli asciugare ben bene sulla carta assorbente.

  2. Mescolate in una ciotola i ceci asciutti con tutti gli altri ingredienti.

  3. Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per una mezz’ora i ceci. Controllate che siano croccanti, altrimenti teneteli in forno qualche minuto in più.

Varianti

Ceci al forno speziati

In questa variante, nell’amalgama, si può aggiungere della paprika, piccante oppure dolce, nel caso in cui anche i bambini siano i destinatari di questa ricetta.

Curiosità e consigli

  • I ceci da utilizzare sono quelli in barattolo precotti.
  • È importante che i ceci siano ben asciutti prima di essere mescolati con gli altri ingredienti, o l’amalgama e la cottura non saranno ottimali