Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Chisciöi

I chisciöi – che potreste trovare più probabilmente con la grafia chisciol – sono un piatto tipico della Valtellina costituito da due strati di impasto che vengono cotti in padella, imbottiti con del formaggio casera, che è tipico di questo territorio. Tuttavia comprendiamo che non sempre il casera è di semplice reperibilità, per cui potete sostituirlo con un altro formaggio semigrasso, come per esempio la scamorza che è molto più diffusa, specialmente al sud Italia.

La realizzazione dei chisciöi è molto semplice, ma purtroppo non è veloce per via dei tempi di riposo dell’impasto. Quindi, se li state preparando all’interno di un pasto più complesso, iniziate a impastare e durante il riposo potete dedicarvi a qualche altra ricetta che avete previsto.

Sappiate, se avete ospiti, che i chisciöi non sono molto inclusivi. Non vanno bene per chi è celiaco, per via della presenza della farina 00, non vanno bene per vegetariani e vegani, perché si usa lo strutto (che è un ingrediente che si ricava dal maiale), non vanno bene per gli intolleranti al lattosio perché contengono formaggio. Inoltre lo strutto fa sì che il piatto non sia adatto a coloro che, per ragioni dietetiche (per esempio per migliorare il metabolismo) o religiose, hanno abbracciato i principi dell’alimentazione kosher.

Quando preparare questa ricetta?

chisciöi sono una ricetta tradizionale da consumare a pranzo e cena, oppure anche come goloso spuntino.

Preparazione

  1. Tagliate il casera a fette e mettetelo da parte.

  2. Prendete una ciotola e metteteci le due farine setacciate. Versate la grappa e un cucchiaino di sale. Amalgamate aggiungendo dell’acqua: dovete ottenere un composto fluido e molle ma non completamente liquido. Fate riposare per un’oretta a temperatura ambiente ma in una stanza fresca.

  3. Sciogliete un cucchiaio di strutto in una padella a fuoco basso.

  4. Versate dell’impasto come se voleste realizzare una frittella, aggiungete sopra una fetta di casera e sopra ancora la stessa quantità di impasto che avete messo sotto.

  5. Lasciate che si cuocia la parte inferiore e delicatamente rivoltate in modo da cuocere anche la parte superiore.

  6. Ripetete finché avete finito impasto e casera.

  7. Adagiate su un foglio di carta assorbente e servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Tradizionalmente si utilizza il casera della Valtellina, ma potete usare, se non lo trovate, qualunque formaggio a pasta semigrassa, anche la scamorza per esempio, ma l’effetto sarà decisamente eterodosso.
  • Potete servire i chisciöi con verdure stufate o salumi, possibilmente valtellinesi.