La choucroute è una pietanza francese, originaria dell’Alsazia, realizzata a base di carne di maiale e crauti. Descritta così, la choucroute sembrerebbe assomigliare più a un piatto tedesco, il ben noto wurstel e crauti. La vicinanza geografica dell’Alsazia con la Germania sicuramente ha contribuito alla diffusione di questo piatto nella regione, che poi è stato modificato e incluso nelle ricette tradizionali francesi.
Anche l’etimologia del nome riporta alla lingua germanica e si rifà a una parola che significa proprio crauti. L’ingrediente fondamentale per la realizzazione della ricetta sono i crauti acidi. Il processo di acidificazione dei crauti è lungo e complesso, e sarebbe molto più semplice acquistare i crauti già così trattati.
Altro ingrediente indispensabile per la vera choucroute è il grasso di oca, anche quello non di facilissima reperibilità. Per quanto riguarda la carne di maiale, servirebbero tagli misti e affumicati.
Per facilitare la ricetta, qui vi proponiamo una versione leggermente rivisitata all’italiana, con crauti non acidificati, strutto e wurstel, oppure salsicce.
D’altro canto, in origine la choucroute era un piatto contadino: il processo di acidificazione del cavolo si faceva in casa, per conservarlo nel tempo, e per i tagli di maiale di utilizzava ciò che si aveva, buttandoli misti nella padella.
Cosa ne pensi?