Il Churrasco brasiliano è una grigliata di carne mista che si cucina soprattutto nelle regioni del sud del Brasile. Lasciata l’America Latina, questa tradizione culinaria si è affacciata in Europa conquistando sempre più spazio nei ristoranti e sempre più estimatori.
Il churrasco brasiliano ha subito una trasformazione, passando da cibo da campo, preparato all’aperto per mancanza di altro, a protagonista anche nelle grandi cucine dei ristoranti.
La carne brasiliana, al pari di quella argentina, è tra le più prelibate del Mondo e il suo gusto inconfondibile da solo basterebbe a spiegare tutto il successo di questo piatto. Sia i tagli che le tipologie di carne possono cambiare: dal manzo al pollo, dalla pecora al maiale, non ci sono regole restrittive, purché la qualità sia altissima.
Anche la presentazione, scenografica e affascinante, fa il resto: tutta la carne, cotta su un grande spiedino che assomiglia a una spada, viene affettata e servita direttamente nel piatto. Nelle churrascarie le spade vengono portate di tavolo in tavolo e servite affettando la carne al momento.
Un’altra caratteristica di questa preparazione è l’abbondanza delle porzioni. Originariamente, quando erano i veri gauchos a preparare questa sorta di grande barbecue da campo, si trattava di un piatto dedicato ai festeggiamenti.
Cosa ne pensi?