Cicoria e fagioli rappresentano un comfort food dalla tradizione calabrese (ma ne esiste anche una versione napoletana) e a base vegana, che può incontrare il gusto di molte persone. Va ricordato che la commistione tra verdure a foglia ripassate in padella e legumi è presente da sempre nella tradizione italiana: un esempio analogo sul tema sono le cicorie con la purea di fave che si preparano nella cucina tradizionale pugliese. Per questa ragione, come vedremo tra poco, si può pensare di preparare anche una purea di fagioli.
Per facilitarvi la realizzazione della ricetta a base di cicoria e fagioli vi consigliamo di utilizzare i fagioli che si acquistano al supermercato in barattoli di vetro. Questi fagioli sono precotti e vanno aggiunti alle cicorie, dapprima sbollentate, nel momento in cui esse vengono ripassate in padella con il peperoncino, l’aglio e l’olio.
Tuttavia per coloro che hanno più tempo da trascorrere in cucina, non si può dimenticare la più classica preparazione dei fagioli secchi bolliti in pignatta, che, dopo la cottura, possono essere utilizzati così come sono, oppure frullati in modo appunto da ottenere una purea.
Ricordiamo che cicoria e fagioli sono un piatto vegan all’origine, e quindi possono essere consumati da moltissime persone, con l’eccezione di tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, oppure se, per qualche ragione di salute, questi cibi sono stati proibiti dal medico o dalla medica.
Cosa ne pensi?