Le cime di rapa stufate sono una ricetta a base un ortaggio molto consumato in Puglia tanto da essere protagonista di uno dei piatti regionali più conosciuti: le orecchiette alle cime di rapa. Anche cucinate semplicemente come contorno sono deliziose. Sono consumate molto spesso con piatti caldi e sostanziosi, come nel ripieno di panzerotti, nelle zuppe e nelle minestre, oppure cotte con la salsiccia.
Se le cime di rapa vengono acquistate intere devono essere prima di tutto lavate e asciugate. Il gambo, più duro, va separato dalle foglie, che sono più tenere. Pulite le cime di rapa ma non buttate i gambi! Potete utilizzarli nelle zuppe, che grazie alla lunga cottura possono renderli morbidi, oppure tritarli e mischiarli all’impasto delle polpette per arricchirle in fibre e vitamine.
Questi ortaggi infatti, oltre ad essere ipocalorici, e quindi adatti alle diete, sono ricchi di fibre, vitamine e di antiossidanti. Hanno proprietà depurative, come molti degli ortaggi dal sapore vagamente amarognolo. Inoltre, sono ricche di sali minerali e fonte di ferro.
La loro stagione è l’inverno. Scegliere di consumare prodotti di stagione sicuramente aiuta l’ambiente, perché i prodotti non devono essere trasportati da un angolo all’altro del Mondo, ma aiuta anche la nostra salute, perché le proprietà nutrizionali sono migliori.
Cosa ne pensi?