Che siano servite come contorno o come antipasto, le cipolle gratinate al forno sono una dolce e croccante proposta che delizia il palato. Molto spesso piacciono anche a chi, al solo sentire nominare la cipolla, storce il naso forse per paura del gusto, forse per paura dell’odore.
Esistono due modi di far gratinare le cipolle al forno: cuocerle direttamente nella pirofila, oppure farle bollire prima. Questo secondo modo, che permette di togliere, almeno in parte, il gusto forte della cipolla per esaltarne solo la dolcezza, è quello che vi suggeriremo con la ricetta che segue.
Vi basteranno veramente pochissimi ingredienti per realizzare cipolle gustose e dalla irresistibile crosticina superficiale croccante. Potete servirle come accompagnamento per secondi piatti sia di carne che di pesce, nelle grandi occasioni come nella quotidianità.
Tra tutte le ricette esistenti, questa entra nel gruppo di quelle economiche che veramente, con poca spesa, danno grande resa. Probabilmente chi dice di mangiare pane e cipolle… cucina le cipolle gratinate al forno.
Se volete dare più colore al vostro piatto potete utilizzare del prezzemolo sia nella panatura superficiale che dopo, come guarnizione.
Se invece volete altre idee per cucinare le vostre cipolle al forno seguite i nostri consigli:
Cosa ne pensi?