logo
Ricetta: Cipolle gratinate al forno

Cipolle gratinate al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Cipolle gratinate al forno

Che siano servite come contorno o come antipasto, le cipolle gratinate al forno sono una dolce e croccante proposta che delizia il palato. Molto spesso piacciono anche a chi, al solo sentire nominare la cipolla, storce il naso forse per paura del gusto, forse per paura dell’odore.

Esistono due modi di far gratinare le cipolle al forno: cuocerle direttamente nella pirofila, oppure farle bollire prima. Questo secondo modo, che permette di togliere, almeno in parte, il gusto forte della cipolla per esaltarne solo la dolcezza, è quello che vi suggeriremo con la ricetta che segue.

Vi basteranno veramente pochissimi ingredienti per realizzare cipolle gustose e dalla irresistibile crosticina superficiale croccante. Potete servirle come accompagnamento per secondi piatti sia di carne che di pesce, nelle grandi occasioni come nella quotidianità.

Tra tutte le ricette esistenti, questa entra nel gruppo di quelle economiche che veramente, con poca spesa, danno grande resa. Probabilmente chi dice di mangiare pane e cipolle… cucina le cipolle gratinate al forno.

Se volete dare più colore al vostro piatto potete utilizzare del prezzemolo sia nella panatura superficiale che dopo, come guarnizione.

Se invece volete altre idee per cucinare le vostre cipolle al forno seguite i nostri consigli:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le cipolle gratinate in ogni occasione, perché si abbina con ogni piatto.

Preparazione

  1. 1.

    Sbucciate le cipolle, eliminate le due estremità e fatele bollire in abbondante acqua per circa 10 minuti. Aggiungete 3 o 4 cucchiai di aceto nell’acqua per un risultato ottimale.

  2. 2.

    Accendete il forno a 200°C, per averlo ben caldo. Scolate le cipolle e tagliatele o a metà o a spicchi, poi disponetele in una pirofila unta di olio. Salate e pepate leggermente.

  3. 3.

    Cospargetele di pangrattato e Grana Padano grattugiato, poi infornate.

    Cuocete per 20 minuti e poi accendete il grill del forno, per accentuare la crosticina croccante, per altri 5 minuti.

Varianti

Cipolle gratinate in padella

In padella è difficile ottenere la crosticina croccante in superficie, ma è comunque possibile realizzare questo contorno. Tagliate le cipolle a metà se sono piccole, oppure a fette tonde se sono grandi. Cercate comunque di non avere cipolle troppo spesse. Dopo averle lessate, disponete le fette una accanto all’altra in una padella antiaderente unta di olio. Ricoprite poi con il pangrattato e il Grana Padano grattugiato, poi salate e pepate.

Cipolle gratinate al microonde

Per ottenere una buona gratinatura il vostro microonde dovrebbe avere il grill. Per farle bollire le cipolle nel microonde, scegliete un contenitore adatto poi inserite acqua, i 3 cucchiai di aceto e le cipolle, poi cuocete almeno 20 minuti alla massima potenza. Poi tagliatele e disponetele una accanto all’altra, ricoprite con Grana Padano grattugiato, pangrattato, sale e pepe, e accendete il microonde combinato, massima potenza e grill insieme, almeno per altri 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • Scegliete cipolle piccole e novelle, bianche, oppure le cipolle di Tropea.