Il colcannon è un piatto unico di origine irlandese ed èunico nel suo genere. Si tratta di una ricetta vegetariana all’origine, basata sul matrimonio di patate e verza (con un po’ di cipolla). Eliminando il burro e il latte, e sostituendo magari quest’ultimo con un po’ di birra scura ovviamente irlandese, potete trasformarlo in un ottimo piatto vegan.
Per accompagnarlo, potete pensare a qualche fetta di pane, magari integrale, oppure dei crostini e qualche fetta di ravanello crudo, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Gli amanti del peperoncino potrebbero accostarci anche un jalapeno.
Il colcannon è, come per molte ricette basate sugli ortaggi, ottimale dal punto di vista della nutrizione, e inoltre sazia: in questo modo non cederete a snack poco sani fuori pasto perché vi è rimasta fame dopo pranzo o dopo cena. Inoltre, complice la presenza di patate e di verdura a foglia verde, potrebbe essere un piatto da ghiottoni per quei bambini, anche molto piccoli, che amano le verdure.
Questo piatto può essere accompagnato da un buon bicchiere di birra scura irlandese o un vino rosato italiano delicato. Il vantaggio del colcannon è che, sebbene la preparazione sia un po’ lunga, per via della cottura delle patate, si tratta di un piatto fresco ed estivo, adattissimo a pranzi e cene durante la bella stagione.
Cosa ne pensi?