I conchiglioni ripieni al forno rientrano tra le tante ricette di pasta al forno tipiche della gastronomia italiana. Questa pietanza è infatti tipica del sud Italia, in particolare della Campania, dove vengono prodotti dei conchiglioni di taglia maxi (ma niente paura, si trovano in supermercati e in minimarket in tutta Italia), molto saporiti poiché trafilati al bronzo e ottimi rappresentanti della pasta di Gragnano.
La preparazione dei conchiglioni ripieni al forno può apparire un po’ lunga ma è tutt’altro che difficile. Si prepara infatti un classico ragù con la passata di pomodoro, il trito di carote, cipolle e sedano, e naturalmente la carne macinata. Potete scegliere del macinato misto, ma potete anche optare per un macinato più insolito, come quello di tacchino o di coniglio – ma ricordate che va ordinato prima e dovete tenere conto di eventuale budget di spesa.
Per farcire i conchiglioni ripieni al forno si usano quindi il ragù e la besciamella. Il condimento avviene direttamente in teglia seguendo le nostre istruzioni per poi passare alla cottura. Dovete stare attenti affinché tutta la pasta sia ben condita, perché in forno si potrebbe seccare e bruciare: non si tratta di un problema esclusivamente estetico, ma anche relativo alla consistenza e al sapore della pietanza.
Cosa ne pensi?