Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persona

Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno rientrano tra le tante ricette di pasta al forno tipiche della gastronomia italiana. Questa pietanza è infatti tipica del sud Italia, in particolare della Campania, dove vengono prodotti dei conchiglioni di taglia maxi (ma niente paura, si trovano in supermercati e in minimarket in tutta Italia), molto saporiti poiché trafilati al bronzo e ottimi rappresentanti della pasta di Gragnano.

La preparazione dei conchiglioni ripieni al forno può apparire un po’ lunga ma è tutt’altro che difficile. Si prepara infatti un classico ragù con la passata di pomodoro, il trito di carote, cipolle e sedano, e naturalmente la carne macinata. Potete scegliere del macinato misto, ma potete anche optare per un macinato più insolito, come quello di tacchino o di coniglio – ma ricordate che va ordinato prima e dovete tenere conto di eventuale budget di spesa.

Per farcire i conchiglioni ripieni al forno si usano quindi il ragù e la besciamella. Il condimento avviene direttamente in teglia seguendo le nostre istruzioni per poi passare alla cottura. Dovete stare attenti affinché tutta la pasta sia ben condita, perché in forno si potrebbe seccare e bruciare: non si tratta di un problema esclusivamente estetico, ma anche relativo alla consistenza e al sapore della pietanza.

Quando preparare questa ricetta?

I conchiglioni ripieni al forno sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la carota, lavatela e tritatela. Lavate la costa di sedano e tritatela. Pulite la cipolla e tritatela.

  2. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare il trito di verdure e poi rosolate ben bene la carne macinata finché non si sgrana completamente.

  3. Versate nella pentola la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio-alto per 10 minuti o un quarto d’ora.

  4. Fate bollire i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolate un paio di minuti prima che sia terminato il tempo indicato sulla confezione.

  5. In una teglia da forno, spennellate un fondo con il ragù e adagiateci i conchiglioni con l’apertura verso l’alto.

  6. Imbottite i conchiglioni con un cucchiaino, usando il ragù e la besciamella. Se vi avanza condimento spargetelo qua e là.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora e servite caldi.

Varianti

Conchiglioni ripieni in bianco

In questa variante, oltre alla besciamella, si usa un condimento in bianco che si prepara con il trito di cipolla, carota e sedano e la carne macinata, che vengono rosolati tutti in padella, per poi essere sfumati con il vino bianco e aggiustati di sale e pepe. Il contenuto della padella andrà a farcire i conchiglioni bolliti come da ricetta principale, insieme alla besciamella. La cottura in forno è identica alla ricetta principale, solo che sul fondo della teglia si mette un filo d’olio crudo sparso un po’ dappertutto.

Conchiglioni ripieni al forno vegetariani

In questa variante, il condimento con il ragù viene sostituito da funghi trifolati. Prendete 400 grammi di funghi champignon, lavateli e tagliateli a fettine sottili. Cuoceteli in padella con un trito fine di cipolla, sfumate col vino, e aggiustate di sale e pepe. Imbottite i conchiglioni con il contenuto della padella e la besciamelle e cuocete in forno come da ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • È importante scolare i conchiglioni prima della fine della cottura, la termineranno una volta in forno.
  • È altrettanto importante, affinché la pietanza si insaporisca, usare il ragù ben caldo per farcire i conchiglioni.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella o usare quella già pronta.
  • Cercate di condire tutti i conchiglioni, internamente ed esternamente, altrimenti si bruceranno nella cottura in forno.