Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Costine con le verze

Le costine con le verze rappresentano una classica ricetta che si avvale della cottura in umido. Per realizzarla, ricorriamo una pignatta o al massimo una padella antiaderente sponde alte, meglio se in pietra lavica, poiché la distribuzione del calore in cottura deve essere uniforme.

Con questo piatto si pone infatti un problema di squilibrio tra i due ingredienti principali: le costine che richiedono una cottura più lunga, e la verza che richiede una cottura molto più breve.

La tradizionale cottura in umido della carne prevede che questa venga inizialmente rosolata per qualche minuto a fuoco alto, per poi proseguire a fuoco lento o lentissimo per gran parte del tempo: il tutto serve a mantenere la carne delle costine con le verze succosa, e a non indurirla rendendola immangiabile.

Per questo cuociamo anche la verza in due tempi: dapprima la si sbollenta in pentola, per poi dedicarsi successivamente a una ripassata in pignatta insieme alle costine e agli altri ingredienti.

Quando si dice cottura in umido, molti pensano all’utilizzo di pomodoro, pelati o polpa, tuttavia le costine con le verze sono una pietanza in bianco, in cui l’umido è rappresentato dal brodo, ma ci sono anche delle alternative. Non solo possiamo scegliere se ricorrere al brodo di carne o al brodo vegetale, ma possiamo anche utilizzare al suo posto della semplice acqua oppure della birra.

Quando preparare questa ricetta?

Le costine con le verze sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate la verza, tagliatela grossolanamente e sbollentatela in una pentola con abbondante acqua per 5 minuti. Scolatela e mettetela da parte.

  2. Tagliate a pezzetti le costine di maiale.

  3. Pelate la cipolla e tritatela finemente.

  4. Rosolate in una pignatta con un fondo d’olio la cipolla con le costine per una decina di minuti.

  5. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lentissimo per una ventina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo affinché non si secchi.

  6. Aggiungete la verza e continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiustando di sale e pepe. Servite calde.

Varianti

Costine con le verze in pentola a pressione

In questa variante, le fasi e gli ingredienti restano gli stessi, mala cottura avviene in pentola a pressione, con il conseguente dimezzamento dei tempi.

Costine con le verze al forno

In questa variante, le costine si adagiano in una teglia da forno con un po’ di brodo e una cipolla a pezzetti: si cuoce tutto in forno preriscaldato a 160°C per mezz’ora. Intanto si sbollenta la verza e si scola. Si aggiunge la verza alle costine e si prosegue la cottura per altri dieci minuti.

Costine con le verze alla birra

In questa variante, al posto del brodo si usa la birra bionda.

Curiosità e consigli

  • I pezzetti delle costine potete farveli tagliare in macelleria, dove hanno lame più adeguate al compito.
  • Usiamo la pignatta, ma se non l’avete va bene anche una padella antiaderente a sponde alte.