Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina di Taranto e provincia, ma sono anche molto diffuse nell’intero Salento e in alcune parti del Barese. Si tratta di un antipasto a base di cozze (possibilmente tarantine appunto) e polpa di pomodoro, che può essere fresca, ottenuta da pomodori che vengono pelati a mano sul momento, oppure conservata in barattolo.

La ricetta delle cozze alla tarantina non è particolarmente lunga da realizzare, né troppo difficile. L’unico problema in termini di tempo e difficoltà è rappresentato dalla pulizia delle cozze stesse: le cozze sono un ingrediente foriero di microbi dannosi, quindi vanno pulite molto bene, eliminando i filamenti, che dovete tirare via mano, e naturalmente i cosiddetti denti di cane, che sono quelle escrescenze biancastre che vedete sulla superficie delle valve.

I denti di cane si possono eliminare con un coltello, ma se volete fare un lavoro di fino vi consigliamo di utilizzare una spugnetta di lana d’acciaio. È una soluzione ottimale soprattutto per coloro che sono germofobi. Ricordatevi anche che le cozze che non si aprono da sole in cottura vanno eliminate dal piatto.

Cozze alla tarantina: accompagnamento e abbinamento vini

Potete accompagnare le cozze alla tarantina con delle fette di pane, abbrustolito o meno, per fare la scarpetta con il sughetto di quella che fondamentalmente è una zuppa. Consigliato anche un buon bicchiere di vino bianco fresco, come uno chardonnay o un Sauvignon blanc, magari lo stesso tipo di vino che avete utilizzato per sfumare la pietanza.

Quando preparare questa ricetta?

Le cozze alla tarantina sono un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Pulite le cozze.

  3. In una padella con un fondo d’olio, fate rosolare l’aglio e aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e poi sfumate con il vino bianco quando le cozze sono tutte aperte. Mettetele da parte, scolandole ma non liberandole dalle valve.

  4. Pulite dell’altro aglio e schiacciatelo.

  5. Lavate un peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  6. In un’altra padella con un fondo d’olio, fate rosolare il nuovo aglio e il peperoncino, fate cuocere la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe.

  7. Mettete le cozze nella nuova padella e rivoltatele delicatamente nel condimento per qualche minuto.

Varianti

Riso patate e cozze alla tarantina

La tiella di riso patate e cozze alla tarantina si prepara stendendo uno strato di fettine di patata sul fondo di una padella antiaderente a sponde alte, seguito da uno strato di fettine di cipolla e a uno di fette di pomodoro. Ci si mettono poi le cozze, pulite e pivate ciascuna di una valva, per poi integrare con il riso, mettere un altro strato di pomodori, cipolla e patate. Si cuoce il tutto coprendo con un coperchio: il riso si cuocerà con l’acqua che fuoriesce dagli ingredienti, ma potete rimpinguare con altra acqua mano a mano. Quando servite, aggiustate eventualmente di sale e pepe e spolverizzate con del formaggio grattugiato.

Cozze alla tarantina gratinate

Le cozze gratinate alla tarantina sono cozze pulite e private di una delle valve che vengono ripiene con un composto a base di uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, pomodoro e prezzemolo tritato. Dopo averle disposte su una leccarda rivestita di carta forno, si cuociono in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Cozze alla tarantina in bianco

Sono identiche alla variante precedente, con la differenza che non si utilizza il pomodoro.

Impepata di cozze

La ricetta dell’impepata di cozze.

Curiosità e consigli

  • La pulizia delle cozze prevede di liberarle dai filamenti e di eliminare i cosiddetti denti di cane dalla superficie. Aiutatevi con un coltello dalla lama non dentellata e da una spugnetta di lana d’acciaio.
  • Le cozze ci mettono pochissimo tempo per aprirsi in cottura. Eliminate quelle che non si sono aperte: sono pericolose per la salute, potrebbero essere morte prima di arrivare in casa vostra o cattive.