Le crestaiate al sugo finto sono un piatto tipico marchigiano che affonda le sue radici nella tradizione contadina. Si tratta infatti, come spesso accade a diverse ricette della tradizione regionale italiana, di una pietanza di recupero: anticamente veniva usata la polenta avanzata per realizzare l’impasto delle crestaiate, e il cosiddetto sugo finto non consta appunto di carne, ma di un trito di ortaggi e un avanzo di lardo con il pomodoro.
Non fatevi intimorire dal fatto che questo sia un piatto della tradizione: realizzare le crestaiate al sugo finto è facile anche per coloro che muovono i primi passi in cucina, dato che l’impasto è piuttosto semplice, così come il condimento. E preparare il piatto può risultare molto utile ai principianti, per far prendere confidenza con questo tipo di preparazioni. In altre parole vi servirà da allenamento.
Purtroppo le crestaiate al sugo finto non rappresentano una preparazione molto inclusiva. Oltre al fatto che possono risultare inadatte a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, non vanno bene né per i vegetariani né per i vegani, a causa della presenza del lardo. Sono consigliati vini bianchi corposi come accompagnamento, per esempio il Verdicchio dei Castelli di Jesi oppure una buona Ribolla gialla, o ancora un più classico Trebbiano.
Cosa ne pensi?