Croccantella patate e cipolle

La croccantella patate e cipolle è un piatto unico decisamente versatile. Possiamo infatti usarlo in occasione di pranzi e cene, soprattutto con buffet, come antipasto, oppure consumarlo in occasione di un aperitivo casalingo. Naturalmente potete anche portarvene una fetta al lavoro, o al mare, con la vostra schiscetta. D’altra parte il suo gusto è davvero stupefacente, perché gli ingredienti stanno davvero molto bene insieme.

Una delle cose interessanti della croccantella patate e cipolle è che è un piatto vegan all’origine, e questo significa che può essere consumato da diverse persone, con l’eccezione di coloro che presentano allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Come per esempio i celiaci, dato che la farina che si usa nell’impasto contiene glutine. Tuttavia, se la si sostituisce con un altro tipo di farina priva di glutine, la ricetta diventa molto più inclusiva.

La preparazione della croccantella patate e cipolle è davvero semplice. Si prepara infatti un impasto con farina e acqua, con l’aggiunta di patate e cipolle tagliate in fettine sottilissime. L’impasto, che viene spennellato con l’olio di oliva e cosparso sulla superficie con la farina di mais, viene poi cotto in forno.

Potete accompagnare la vostra croccantella con un cocktail da aperitivo, come un Negroni oppure uno spritz.

Quando preparare questa ricetta?

La croccantella patate e cipolle è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena, ma anche come aperitivo.

Preparazione

  1. Pulite le cipolle e tagliatele a fette il più sottili possibile.

  2. Pelate le patate e tagliatele a fette il più sottili possibile. Mettete cipolle e patate da parte.

  3. In una ciotola, amalgamate farina e acqua, aggiungete un cucchiaino di sale, un po’ di pepe, e le patate e le cipolle affettate.

  4. Spennellate con l’olio una teglia da forno e versateci il composto ottenuto.

  5. Sulla superficie del composto, spennellate ancora olio, spolverizzate con farina di mais e pepe quanto vi piace.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una ventina di minuti. Servite calda.

Varianti

Croccantella dolce

Si tratta della variante natalizia della croccantella salata. La croccantella dolce, si prepara con un impasto di 250 grammi di farina 00, 250 millilitri di acqua, 50 grammi di zucchero, polpa di mele e polpa di arance secondo preferenze, così come le spezie, che possono andare dalla cannella, ai chiodi di garofano, fino all’anice. La superficie viene spolverizzata con zucchero di canna e farina di mais. La cottura è invece identica alla ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • La superficie della croccantella deve essere dorata, e naturalmente la sua consistenza croccante. Fate cuocere per più minuti se non vi è riuscita così.
  • Potete usare la qualità di patate e di cipolle che preferite, provate però quest’abbinamento: patate rosse e cipolle di Acquaviva.
  • Potete spolverizzare la superficie della croccantella con del prezzemolo tritato, se vi piace.