La croccantella patate e cipolle è un piatto unico decisamente versatile. Possiamo infatti usarlo in occasione di pranzi e cene, soprattutto con buffet, come antipasto, oppure consumarlo in occasione di un aperitivo casalingo. Naturalmente potete anche portarvene una fetta al lavoro, o al mare, con la vostra schiscetta. D’altra parte il suo gusto è davvero stupefacente, perché gli ingredienti stanno davvero molto bene insieme.
Una delle cose interessanti della croccantella patate e cipolle è che è un piatto vegan all’origine, e questo significa che può essere consumato da diverse persone, con l’eccezione di coloro che presentano allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Come per esempio i celiaci, dato che la farina che si usa nell’impasto contiene glutine. Tuttavia, se la si sostituisce con un altro tipo di farina priva di glutine, la ricetta diventa molto più inclusiva.
La preparazione della croccantella patate e cipolle è davvero semplice. Si prepara infatti un impasto con farina e acqua, con l’aggiunta di patate e cipolle tagliate in fettine sottilissime. L’impasto, che viene spennellato con l’olio di oliva e cosparso sulla superficie con la farina di mais, viene poi cotto in forno.
Potete accompagnare la vostra croccantella con un cocktail da aperitivo, come un Negroni oppure uno spritz.
Cosa ne pensi?