Croque Madame

Amanti dello street food? Oggi non perdetevi la ricetta del croque madame, il buonissimo toast francese preparato con ingredienti semplici, che combinati insieme danno vita a uno sfizio rustico tanto goloso. Il croque madame può essere cotto sia in padella che al forno.

Come tutte le ricette, anche questa ha le sue varianti e tutto dipenderà dai vostri gusti personali. Spesso viene abbinato al croque monsieur e quest’ultimo è caratteristico per la presenza di formaggio grattugiato in superficie al posto dell’uovo. Ora seguiteci e scoprite come prepararlo!

Quando preparare questa ricetta?

Il croque madame si prepara in occasione di una cena informale e sfiziosa fra amici.

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate il groviera e preparate le fette di prosciutto cotto e il pancarrè. A parte sciogliete poco burro a fuoco basso e spennellate tutte le fette di pane. Adagiate su ognuna una fetta di prosciutto e cospargete con il groviera grattugiato.

  2. Richiudete il toast con l’altra fetta di pancarrè, quindi proseguite con la cottura. In un tegame sciogliete il burro e adagiatevi due toast per volta. Fateli dorare su entrambi i lati per qualche minuto o comunque fino a che non saranno ben dorati.

  3. A parte cuocete le uova all’occhio di bue nel burro e con un coppapasta, in modo da far mantenere la forma rotonda. Man mano che le uova saranno pronte adagiatele delicatamente sui toast. Servite i croque madame in tavola ben caldi.

Varianti

Croque madame vegetariano

Il croque madame vegetariano si prepara in modo molto semplice ed è l’ideale per sostituire quello originale. Si inizia preparando una besciamella con del latte vegetale e versandone un cucchiaio su due fette di pane in cassetta.

Disponete il formaggio a pezzetti e due fette sottili di pomodoro. Ricoprite il tutto con del groviera grattugiato e coprite il tutto con le altre fette di pane in cassetta. Foderate una teglia con della carta da forno e disponete i sandwich così preparati.

Versate un altro cucchiaio di besciamella in superficie, una spolverata di groviera grattugiato, sale, pepe e funghi precedentemente saltati in padella. Cuocete in forno caldo funzione grill per 8 minuti, in modo da far fondere il formaggio e farlo ben dorare. Serviteli in tavola ben caldi.

Croque monsieur

Il croque monsieur è il tipico sandwich francese farcito con prosciutto cotto e groviera a julienne. Una volta preparato, viene fatto gratinare in forno caldo.

Per la sua preparazione non serve necessariamente il pane fresco, e questo la rende una buonissima ricetta di recupero. Scoprite la nostra ricetta per prepararlo al meglio.

Curiosità e consigli

  • I croque madame si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Prima di servirli scaldateli leggermente.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Se non vi piace il groviera, potrete utilizzare un altro tipo di formaggio a scelta.